«L’utente è preparato Guai a restare indietro»

Gestisce 16mila impianti con una media di 100 interventi al giorno tra manutenzione e riparazione guasti. La ditta Knez si occupa di assistenza a caldaie e condizionatori dal 1980. A fondare l’azienda...

Gestisce 16mila impianti con una media di 100 interventi al giorno tra manutenzione e riparazione guasti. La ditta Knez si occupa di assistenza a caldaie e condizionatori dal 1980. A fondare l’azienda è stato Eddi Knez. Oggi a condurre un’impresa che dà lavoro a 23 dipendenti sono i figli Gabriele e Paolo. «Mi sono diplomato perito elettrotecnico al Volta ma anche mentre studiavo, durante l'estate, andavo ad imparare il lavoro da mio padre - ricorda Gabriele -. Accogliamo tanti stagisti dagli istituiti tecnici e delle scuole professionali: a loro spiego che la professionalità in questo lavoro si raggiunge affiancando alle capacità tecniche la gentilezza, la pazienza, la massima attenzione per il cliente e tanta disponibilità». Knez, oltre a garantire la reperibilità 7 giorni su 7 nei mesi in cui sono in funzione i riscaldamenti, fa frequentare all'intero staff corsi di formazione per migliorare anche dal punto di vista della comunicazione. «Noi entriamo nelle case di migliaia di persone, di ogni età e di ogni tipo per cui è importante sapersi rapportare con tutti - spiega -. L’utente poi richiede sempre maggiori informazioni sotto l’aspetto tecnico, normativo e burocratico: la formazione costante è un obbligo». (l.t.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo