Lutto tra i medici, morto a 87 anni il pediatra Pier Luigi Ferrari

Lutto tra i medici goriziani. E’ deceduto a 87 anni il professor Pier Luigi Ferrari. E’ stato per lunghi anni stimato primario di pediatria all’ospedale di Gorizia. Nativo di Padova, si era laureato nella sua città specializzandosi in pediatria e radiologia. Successivamente aveva frequentato la clinica universitaria della città veneta fino ad arrivare alla nomina di aiuto.
Nell’aprile del 1969 aveva vinto il concorso di primario di pediatria della nostra città restandone ininterrottamente alla guida fino al giugno del 1991. Una vita tutta dedicata ai bambini ricoverati seguendoli con professsionalità, competenza e amore. Il prof Ferrari aveva acquistato la piena fiducia dell’amministrazione del nosocomio, tanto che gli era stato concesso di aprire un reparto per immaturi del tutto simile a quello della clinica universitaria di Padova.
Una volta in quiscienza, si è dedicato alla sua innata passione per la caccia fotografica che l’ha portato a pubblicare una decina di libri di foto naturalistiche. Le sue prime due opere sono state edite dalla Cassa di Risparmio di Gorizia, le altre le aveva pubblicate a sue spese. Lavori pieni di fascino per la bellezza paesaggistica immortalata da figure di animali di grande suggestione. Con il suo decesso, la città perde una figura di medico e professionista di alto prestigio che l’ha onorata con il suo impegno e la sua dedizione tutte rivolte al mondo della cura dei bambini che l’ha visto protagonista di una intensa e instancabile attività.
Lascia la moglie Anna Maria Scanbroglio, affermata pittrice e zia di sette nipoti e il fratello Mariano Ferrari, noto farmacologo dell’università di Padova. La data dei funerali sarà comunicata a breve attraverso i manifesti murali per dare la possibilità di accompagnarlo nell’ultimo viaggio terreno a quanti gli hanno voluto bene.
Riproduzione riservata © Il Piccolo