Magdi Allam: sulla Siria si sta mistificando la realtà

In Siria si sta perpetrando un vero e proprio genocidio dei cristiani. Magdi Cristiano Allam, il parlamentare europeo fondatore del movimento "Io amo l'Italia" non ha avuto dubbi ieri sera nel...

In Siria si sta perpetrando un vero e proprio genocidio dei cristiani. Magdi Cristiano Allam, il parlamentare europeo fondatore del movimento "Io amo l'Italia" non ha avuto dubbi ieri sera nel definire così la situazione in Siria, parlando nel corso di un pubblico incontro organizzato nell'ambito della Festa Tricolore, in corso di svolgimento sulle Rive per l'organizzazione dei "Fratelli d'Italia".

«La crisi dei valori e la guerra in Siria sono collegate - ha precisato - perché su questo conflitto si sta attuando una mistificazione della realtà. Ci sono testimonianze che indicano che sono i terroristi islamici del Fronte della Vittoria legato ad Al Qaida ad aver utilizzato armi chimiche. Ciò nonostante - ha aggiunto - il presidente Obama è determinato a fare la guerra. Questo indica che viene meno la verità e si preferisce far prevalere interessi delle lobby delle armi, del petrolio e della finanza speculativa, oltre che delle multi nazionali - ha sostenuto Allam - che hanno tutto l'interesse a distruggere gli Stati per poterli ricostruire».

Va tenuto presente - ha ricordato Allam - «che ci sono stati 110mila morti finora in Siria nella guerra civile. Obama però non ha ritenuto di dover intervenire. Ora, davanti a 355 morti causate dall'utilizzo di armi chimiche, improvvisamente si decide che è ora di cambiare atteggiamento, per alcune centinaia. Inoltre - ha continuato Allam - quando si va a verificare chi è stato ucciso, si vede che 42mila vittime sono dell'esercito regolare, 38mila sono civili alauiti della stessa etnia di Assad, che sono cristiani, quindi vittime dei terrosi islamici. È sconvolgente che, di fronte a un quadro che evidenzia che gli islamici sono i principali responsabili - ha continuato - si vada ad attaccare l'esercito regolare. È stupefacente che gli Stati Uniti oggi combattano al fianco di Al Qaida. Noi non possiamo in alcun modo schierarci dalla parte dei terroristi islamici - ha concluso - perché sarebbe come schierarci con i nostri carnefici». All'appuntamento ha partecipato anche Paola Frassinetti deputato dirigente dei Fratelli d'Italia.

Ugo Salvini

Riproduzione riservata © Il Piccolo