Majenca al via, a Dolina parte la festa

SAN DORLIGO Il solenne innalzamento dell’albero del Maj è stato sabato l’evento di punta della seconda giornata della Majenca, la tradizionale manifestazione primaverile che si svolge a Dolina.
Alle 20.30 l’albero, simbolo della Majenca, è stato alzato nel centro della piazza principale della frazione. La festa è iniziata alle 17, con il laboratorio creativo per bambini “Ricicliamo felicemente” e l’innalzamento del “Minimaj”. La serata si è conclusa con il concerto del gruppo Godba Salez.
Domenica, alle 17.30, concerto dell’orchestra slovena di fiati Pihalni di Cocevie. Alle 19.30 l’atteso ingresso in piazza dei parterji, cioè dei ragazzi del posto che hanno compiuto i vent’anni, i quali hanno il compito di accompagnare l’orchestra da ballo in piazza. Dal 1965, accanto ai parterji entrano in piazza anche le parterce, mentre l’assemblea dei giovani del paese contribuisce, dal 1968, all’organizzazione della festa. Alle 20 si inizierà a danzare con il gruppo Nebojsega.
Lunedì, alle 21, concerto del gruppo BackSpritz Boys. Martedì concerto dell’orchestra di fiati Breg, alle 18, mentre alle 19 calerà il sipario, con l’abbattimento dell’albero del Maj.
Riproduzione riservata © Il Piccolo