Marano Lagunare, barca a vela si incaglia nella notte: salvati tre turisti

L’intervento dei Vigili del fuoco alle prime luci dell’alba: i passeggeri tratti in salvo e accompagnati a Lignano, uno è rimasto ferito

Paura nella notte per tre cittadini stranieri a bordo di un’imbarcazione a vela di circa 8 metri, rimasta incagliata nella laguna di Marano Lagunare. L’allarme è scattato poco prima delle 4:30 di questa mattina, attivando immediatamente la sala operativa dei Vigili del fuoco di Udine.

Le operazioni di ricerca

Sul posto è intervenuta la squadra del distaccamento di Latisana. Le operazioni di localizzazione sono state rese complesse dalla scarsa visibilità e dall'impossibilità dei passeggeri di fornire coordinate precise. Fondamentale è stato il lavoro dell'operatore della sala operativa che, restando in contatto telefonico con i diportisti, è riuscito a restringere l'area delle ricerche. Seguendo le istruzioni dei soccorritori, gli occupanti hanno utilizzato dei segnali luminosi che hanno permesso ai Vigili del fuoco di individuare il natante.

Il salvataggio e i soccorsi

L'imbarcazione era finita su una secca al di fuori del canale navigabile. Una volta raggiunta la barca, i soccorritori hanno trasbordato i tre occupanti sull'unità di soccorso. Poiché il mezzo non costituiva un pericolo per la navigazione, è stato ancorato e messo in sicurezza sul posto.

L'intervento si è concluso al molo di Lignano, dove i tre passeggeri sono stati sbarcati. Uno di loro ha ricevuto le cure del personale sanitario per un trauma riportato a un arto inferiore.

Riproduzione riservata © Il Piccolo