Mariano, il campo di tennis va a pezzi

Struttura in condizioni disastrose. Il sindaco Visintin: «Abbiamo altre priorità in questo momento»

MARIANO. Il campo sportivo di tennis di Mariano da troppo tempo versa in condizioni assolutamente disastrose. Questa è la segnalazione che fanno alcuni sportivi e appassionati che sottolineano la necessità di un radicale intervento di restyling. Ma nel 2018, almeno per ora, non sono previsti interventi di ristrutturazione del campo di tennis e un miglioramento della struttura è possibile solo nel caso in cui l’amministrazione comunale ottenesse i finanziamenti necessari. Il sindaco Cristina Visintin evidenzia che nell’ambito degli interventi sull’impiantistica sportiva il Comune è impegnato a portare a termine altri interventi programmati da tempo.«Sappiamo della situazione del campo di tennis– sottolinea il primo cittadino – e del bisogno di un intervento di ristrutturazione radicale».

«Al momento le priorità assolute riguardano la sistemazione della palestra comunale e del campo sportivo, impianti che a Mariano sono frequentati quotidianamente anche da molti bambini e dalle loro famiglie. Il tetto della palestra è da sistemare per le infiltrazioni d’acqua che ci sono, mentre per il campo di calcio prevediamo di realizzare una copertura per gli spettatori».

« Per questi interventi i contributi ci sono. Il nostro interesse – conclude la Visintin– è anche quello di trovare una soluzione per il campo di tennis, ma per il momento oltre alla mancanza di risorse non ci sarebbero nemmeno gli spazi finanziari per gli interventi». C’è da rimarcare che l’area del campo da tennis, che potrebbe essere utilizzata dagli appassionati, da anni è dimenticata e completamente in disuso e la redditività per il Comune, proprietario del campo, praticamente nulla. Oggi il campo di tennis si presenta con la superficie del campo di gioco sbrindellata in diversi punti, la rete divisoria strappata, la recinzione perimetrale rotta in varie parti e presa d’assalto dagli arbusti.

La struttura si trova nella zona sportiva, in prossimità al campo di calcio ed è stato realizzato oltre vent’anni di anni fa. In prossimità del terreno di gioco era stata realizzata anche una struttura adibita a spogliatoio per gli atleti. Per alcuni anni la struttura è stata un fiore all’occhiello per la comunità ed era un impianto assai utilizzato specialmente nel periodo primaverile ed estivo. Poi il lento ma inesorabile declino. Da qualche anno si parla anche di una possibile trasformazione da campo di tennis a calcetto e questa eventuale nuova destinazione potrebbe forse essere la soluzione giusta. Un certo interesse era stato manifestato da alcune società sportive dilettantistiche di calcetto, ma poi accordi non si sono mai concretizzati, anche perché la spesa di investimento per una ristrutturazione è elevata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Piccolo