Marta, 17 anni, di Dolegna ama il kart e la scherma e sogna un titolo da miss

Una semifinale da ricordare per i colori regionali quella svoltasi a Jesolo, in vista della finali di Milano di Miss Padania. Delle 24 finaliste che accederanno alla fase decisiva ben 5

Una semifinale da ricordare per i colori regionali quella svoltasi a Jesolo, in vista della finali di Milano di Miss Padania. Delle 24 finaliste che accederanno alla fase decisiva ben 5 rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia e due di queste la provincia di Gorizia.

Un successo da record per le ragazze selezionate dalla Astol Model di Udine, concessionaria del marchio, che ha portato nel centro balneare veneto ben 10 semifinaliste sulle 75 dell’intero circuito padano.

A passare al turno decisivo per la proclamazione della tredicesima Miss Padania 2011 (al rinomato teatro degli Arcimboldi, il 4 giugno) sono state Debora Gambino, diciannovenne goriziana, e Marta Venica, diciassettenne di Dolegna del Collio, alte entrambe 1,70.

La Venica, appartenente a una nota famiglia di vignaioli del Collio, studia al Liceo linguistico e un suo sogno è quello di poter visitare un girono Zanzibar. Lo scorso anno aveva raggiunto la semifinale di miss Muretto. Marta è pure una ragazza molto sportiva: pratica da alcuni anni la scherma e le piace pure correre con il kart. Marta, che ha compiuto 17 anni (il limite minimo di nascita, per il regolamento del concorso, è il primo aprile 1994) appena in tempo per accedere alla serata finale. Davvero fortunata quindi la bella dolegnese, il cui compleanno è avvenuto il 31 marzo.

Le due isontine saranno accompagnate nel capoluogo lombardo da Luna Spada, 20 anni, 1.80 e Beatrice Barazzutti, 18 anni, 1.75, di Udine, e Alice D'Odorico, 23 anni, alta 1.80, di Mortegliano. Non ce l'hanno fatta invece la triestina Gaia Della Venezia, una delle prime eliminate, Elena Mauro di Ronchi dei Legionari, Chiara Benedini di Chions e Linda Ersettigh di Basiliano, mentre all’ultimo momento è stata pure esclusa Julia Jacquet di Azzano Decimo. Tra i giurati anche Eleonora Nocent di Martignacco, Miss Camicia Verde in carica e seconda assoluta nel 2010.

La giuria non ha guardato solo la bellezza, la fotogenia e la telegenia, essendo Miss Padania un concorso televisivo, ma anche il talento artistico come la recitazione, il ballo e il canto. Ben tre i giorni di prove e casting nel palazzetto jesolano, da anni location consolidata per le semifinali di Miss Italia e in corsa con altre rinomate realtà italiane per ospitare la finalissima. (c.s.)

yySi concluderà domani la rassegna letteraria “Il giovedì del libro” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone. La serata di domani, che si terrà alle 18 nella sala conferenza al primo piano della biblioteca di via Ceriani, sarà dedicata alla poesia. Verrà infatti presentato al pubblico il volume “365/Terzo” di Giovanni Tuzet. Tuzet, 39 anni, è autore di varie pubblicazioni in campo letterario e saggistico. Insegna Filosofia del diritto all’Università Bocconi di Milano. Come si legge nella prefazione “Tuzet in poesia accetta l’erranza, la contradizione, l’eredità del passato, in una sistemicità che reinvesta a ogni passo immagini e suoni”. L’autore sarà presentato dalla professoressa Maria Scolobig Zanolla.

Riproduzione riservata © Il Piccolo