Matilde in lacrime, addio Miss Italia

TRIESTE. Il sogno di Matilde Biagini si è infranto. La 19enne triestina, approdata alla finalissima di Miss Italia, non è riuscita a riportare a Trieste lo scettro della ragazza più bella dello Stivale. Nella cornice del PalaSpecchiasol di Montecatini Terme (Pistoia) la bellezza mediterranea residente a Barcola, studentessa alla facoltà di Economia dell'Università di Trieste, è stata eliminata dalla somma dei voti della giuria, presieduta da Giuseppe Fiorello, e dal giudizio del pubblico. Mati ha comunque raggiunto un brillante traguardo: essere tra le 15 miss più belle d'Italia.
TIFO Mamma Patrizia, la sorella Valentina e il fidanzato della sorella Alan. Ma anche due cani e il gatto. Questo il pubblico radunatosi a Barcola per sostenere, seppur a distanza, la bella Matilde. Il padre, Ugo, era tra il pubblico assiepato al PalaSpecchiasol. «Vuole sapere come mi sono sentita a vedere la mia sorellina a Miss Italia? Abbiamo 14 anni di differenza d'età. Sono la sua sorella maggiore ma sono anche la sua complice. L'ho vista crescere e farsi donna. Osservarla oggi, nel pieno della sua femminilità, in un contesto così importante, mi ha reso particolarmente orgogliosa e felice", spiega Valentina, rimasta senza voce dopo le urla di gioia della prima serata. Esilarante il post pubblicato sul social network Facebook a poche ore dalla finalissima: “Fiori di bach...ok! ...Tavor...ok! Una bozza de Lexotan... compro... 1 litro de vin... e via pronti per sa sera. Ah, che forsi, con i fiori de Bach, me torna la vose...”. E Valentina aggiunge: «spero che in molti possano aver apprezzato la bellezza e respirato soprattutto la raffinatezza e la sensibilità di Matilde».
SERATA La serata di ieri sera è iniziata con un preambolo in cui sono state ripescate grazie al televoto e al web cinque concorrenti. Da lì l'inizio con in gara le 20 ragazze più belle d'Italia. Scendono una ad una. Tocca a Matilde: è la numero 38, miss Wella Professional Fvg. Vestito nero, minigonna vertiginosa, scende sontuosamente le scale. «Fa equitazione, suona il piano e canta», ricorda Frizzi. Scesa l'ultima miss parte il televoto. Il presentatore illustra gli ospiti al PalaSpecchiasol. Tanti i personaggi dello spettacolo: Lorella Cuccarini, Paola Perego, Natasha Stefanenko, Max Giusti. Molti gli sportivi reduci da Londra 2012: Valentina Vezzali, Mauro Nespoli, Elisa di Francisca, Jessica Rossi, Carlo Molfetta. C'è anche il pilota Jorge Lorenzo. A capo della delegazione dei vip Giuseppe Fiorello. Poi spazio allo spettacolo con le ragazze che inscenano uno sketch: una rivisitazione in chiave artistica di due bionde entrate di diritto nella storia: Marilyn Monroe e Madonna. Dopodiché viene dato lo stop al televoto. Vengono chiamate le prime cinque miss: tre sono dentro, due fuori. Ma Matilde non è ancora chiamata in causa. Sale l'adrenalina. E Frizzi chiama la pubblicità. Terminata la pausa commerciale si prosegue con la lotteria delle concorrenti: ne vanno fuori due. Un'altra prosegue la corsa. Poi due fuori. Un'altra rimane dentro. Tocca alla numero 38: Matilde Biagini. Finalmente. La tensione è altissima. Purtroppo però la chiamata è di quella che non vorresti sentire: «Sei fuori». Lo sguardo della bellezza triestina è inequivocabile: tanta, tanta delusione. E in pochi secondi lacrime amare scendono sul viso della 19enne. Da Trieste la reazione è di quelle che non lasciano trasparire dubbi: «La mia sorellina è stupenda», dice Valentina. E così Matilde ora tornerà a Trieste. Amante dei cavalli e della musica, la giovane universitaria residente a Barcola non ha mai nascosto di cullare un sogno: entrare in un'accademia di recitazione e dedicarsi alla moda. Intanto da tre anni prende lezioni di canto, altra grande passione. La speranza di eguagliare il risultato raccolto nel 1984 da Susanna Huckstep è dunque svanito. Ma sicuramente ora Matilde potrà inseguire, ancora con maggior forza, i suoi veri sogni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo