Maxi presepe di ghiaccio alle spalle del campanile
In via Sant’Ambrogio a far respirare aria di Natale ci penserà un gigantesco presepe di ghiaccio, lungo 15 metri e largo 2,5. Per trasportare le 60 tonnellate di ghiaccio, modellate da un artigiano...
In via Sant’Ambrogio a far respirare aria di Natale ci penserà un gigantesco presepe di ghiaccio, lungo 15 metri e largo 2,5. Per trasportare le 60 tonnellate di ghiaccio, modellate da un artigiano napoletano, ci vorrà un bilico, dotato anche del necessario impianto refrigerante per mantenere intatte le sculture artistiche della singolare Natività. Il Presepe di ghiaccio, una delle tre creazioni che l’impresa partenopea ormai sta portando in tour in tutta Italia, sarà posizionato a ridosso del campanile del duomo di Sant’Ambrogio. Il debutto è in programma l’11 dicembre, come ha spiegato ieri l’assessore al Marketing territoriale Luca Fasan.
Ad animare viale San Marco saranno invece 15 stand che offriranno oggettistica di antiquariato, anche di pregio. La decorazione della centrale strada sarà inoltre arricchita dall’addobbo floreale di 12 tigli a ridosso dell’incrocio con via Matteotti e via Fratelli Rosselli. Il Comune ha ottenuto la collaborazione di due realtà commerciali del settotre di Monfalcone che utilizzeranno, inoltre, per realizzare la decorazione dei tronchi anche con le potature effettuate in questo periodo in città. In viale, inoltre, nella zona antistante il Caffé Roma, la Pro Loco allestirà un suo presepe. «Crediamo sia importante dare risposta a queste due aree – ha detto il sindaco Anna Cisint –. Per quel che riguarda via Sant’Ambrogio crediamo che le cose saranno più semplici quando sarà rimosso, a breve, ormai, il cantiere per il restauro del municipio». Il sindaco ha confermato come non sia semplice attrarre bancarelle nella strada, convinta, però, che con la Natività di ghiaccio si sia trovata una buona attrazione anche per quell’area della città.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video