Media Dante, il coro sale sul palcoscenico

Teatro e musica sono due delle tante attività che impegnano gli studenti della scuola media Dante. Proprio il coro dell’istituto sarà tra i protagonisti della Rassegna dei cori scolastici organizzata dalla scuola media Stock con il titolo “Coralmente... in viaggio”: l’appuntamento è fissato per lunedì 10 marzo alle 20.30 al Politeama Rossetti.
Il coro della scuola Dante è formato da una sessantina di alunni e alunne di tutte le classi della scuola. Nato nell’anno scolastico 2011/12 all’interno dell’Istituto comprensivo con il fine di creare una formazione corale capace di soddisfare pienamente l’offerta formativa in ambito artistico, il coro si pone come obiettivi la socializzazione e la condivisione di un’esperienza musicale di gruppo fatta nell’arco del triennio della scuola media così da esplorare vari repertori; il Canto gregoriano, il Rinascimento sacro e profano nello stile “a cappella”, la musica popolare, arrangiamenti di pop-music, le colonne sonore ed ancora gli spirituals e i gospels. In questo anno scolastico l’attenzione è puntata sul tema del bullismo con una ricerca dettagliata fra i repertori musicali in stretta collaborazione tra i docenti delle varie discipline. Oltre all’esibizione al Rossetti, il coro del Dante ha in programma alcune collaborazioni artistiche con i cori delle Comunità degli italiani della Slovenia e della Croazia, il concerto di fine anno scolastico organizzato dalla scuola stessa, l’edizione “E...state in Coro” 2014 e la partecipazione al concorso “Primavera di Voci”, eventi organizzati entrambi dall’Usci di Trieste.
Al Dante come detto da più anni sono attivi anche dei laboratori teatrali che si concludono con la messa in scena di uno spettacolo arricchito dalla partecipazione del coro della scuola stessa: oltre che a conclusione delle lezioni, rappresentazioni vengono organizzate in rassegne di teatro scuola.
Riproduzione riservata © Il Piccolo