Meteo, in arrivo un’allerta gialla sul Friuli Venezia Giulia: previsti piogge e temporali

L’avviso è stato diramato dalla Protezione civile per la giornata di lunedì 5 maggio. Sarà coinvolto dal maltempo quasi tutto il territorio regionale ad eccezione sull’area di Trieste

La Protezione civile ha proclamato l'allerta gialla per lunedì 5 maggio
La Protezione civile ha proclamato l'allerta gialla per lunedì 5 maggio

Un'allerta meteo di colore giallo è stata diramata dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia a causa delle piogge intense e dei temporali previsti su gran parte della regione, ad eccezione dell’area di Trieste.

Lunedì 5 maggio - riferisce la Protezione civile - una depressione interesserà l'Italia settentrionale e farà affluire sulla regione correnti sudoccidentali umide e instabili.

Sono probabili rovesci e temporali, che si presenteranno a più riprese nel corso della giornata e che potranno essere anche di forte intensità, specie al mattino. Le piogge potranno essere localmente anche molto intense nel caso di stazionarietà dei temporali.

L'avviso meteo sarà valido per l'intera giornata di lunedì 5 maggio. Il verificarsi di tali eventi può comportare - avverte la Protezione civile - situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano e fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento.

Riproduzione riservata © Il Piccolo