Minaccia di gettarsi dalla finestra, i pompieri lo salvano

Gesto eclatante fortunatamente conclusosi senza conseguenze nel pomeriggio di ieri, alle 14 circa, in via Stuparich, angolo via Gatteri. Un richiedente asilo senegalese, ospite di uno degli appartamenti gestiti dall’Ics, (Consorzio italiano di solidarietà) ha tentato di togliersi la vita, o almeno ha inscenato un gesto simile, affacciandosi a una delle finestre della residenza che lo accoglie per poi uscire sullo stretto cornicione che si affaccia sulla strada sottostante.
L’uomo di colore è rimasto per lunghi minuti in quella pericolosa e scomoda posizione, mentre gli operatori del Consorzio chiamavano i soccorsi. Un video di alcuni vicini ha immortalato l’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale, giunti con un'autoscala. I pompieri, mentre posizionavano e attivavano l’attrezzatura, avvicinandosi in ascensione al terzo piano per tentare di evitare eventuali gesti sconsiderati, hanno calmato l'uomo. Frattanto lo stesso facevano operatori e amici dall’interno del locale, confortando l'uomo che ha in corso una domanda di asilo, nel caso dei suoi connazionali generalmente respinta poiché in Senegal non vi sono particolari emergenze belliche o politiche. Tuttavia ieri non era giunta alcuna novità in merito che potesse innescare l’azione del giovane extracomunitario.
Infine, mentre i vigili del fuoco ormai l’avevano raggiunto in cima all’autoscala e lo “cinturavano” precauzionalmente, lo straniero decideva di desistere dal proposito suicida, rientrando con una sorta di tuffo nell'abitazione. Sul posto anche “118” e Polizia. «Non conosciamo le ragioni del gesto del richiedente asilo - ha commentato in serata Gianfranco Schiavone, presidente dell’Ics - ma sappiamo che il giovane senegalese è un ragazzo fragile. Domani gli parlerò e cercherò di capire cosa lo abbia indotto ad agire così».(p.p.g.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








