Mondiali di karate a Bucarest per Marchesan
La giovane atleta della Budo Life Center DanielSan è alla terza esperienza in campo internazionale

GRADO. Lo sport a Grado sta dando un ritorno d’immagine all’isola. Non bastavano i canoisti Mauro Pra Floriani, Gianluca Pommella, Meshua Marigo e Ilaria Bellan, Dylan Paliaga e Ilaria Corazza che primeggia nel canottaggio (ma ce ne sono anche altri); il recente bronzo mondiale conquistato in Cina da Massimiliano Antonelli delle Aquileia Azzurre Aquileia-Grado nel pattinaggio artistico a rotelle (senza contare altri sport come quelli legati alla vela e al kitesurf), ora è arrivato anche il momento del karate. O meglio ritorna, dopo i trionfi del passato, il karate gradese a livello mondiale. La giovane atleta dell’associazione gradese Budo Life Centre DanielSan del tecnico federale Ykkf Francesca Camuffo (campionessa del mondo Yllf 2010), Nikita Marchesan (classe 2006) è stata convocata ai campionati mondiali Ekgf di karate Goju-Ryu che si svolgeranno da sabato a domenica a Bucarest in Romania.
Per arrivare a questo ambito traguardo ha passato l’estate in ritiro nella sede estiva dello Sport Planet di Cervignano a Scodovacca, dove si è allenata con i compagni del Di Meglio Karate Team, squadra che si allena sotto la coordinazione tecnica del Maestro Giovanni Di Meglio (presidente internazionale Ykkf) e del direttore tecnico Diego Gruer. Ha quindi superato le selezioni svoltesi a Marsciano (Umbria) conquistando così il pass per i campionati mondiali.
La giovane karateka gradese partirà già oggi assieme ai suoi compagni di squadra Giovanni Frata, Dejan Gruer, Asia Celich, Martina Namoini, Francesco Innocenzi, Nicholas Bellusci e Davide Raimondi accompagnati dai tecnici Francesca Camuffo e Diego Gruer e dal presidente Ykkf Giovanni Di Meglio «Per la nostra giovane atleta – dice il presidente della società gradese, Marina Saccon – è la terza esperienza in ambito internazionale; nei due primi appuntamenti, svoltisi entrambi lo scorso anno, è salita sul secondo gradino del podio (classe 2006, settore Kumite –36 kg), dell’Europeo Egkf tenutosi a Steyr in Austria e a settembre all’Open di Croazia in ottobre a Fiume. E questa – afferma ancora Marina Saccon riferendosi al mondiale di questo fine settimana – sarà sicuramente un’altra ottima occasione per dimostrare tutto il suo valore».
(an. bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche