Morto Antonio pizzaiolo storico di via Friuli

CORMONS. Mondo della ristorazione in lutto a Cormons. La città perde uno dei suoi più apprezzati artigiani locali del settore della pizza: è deceduto, infatti, all’ospedale di Cattinara Antonio Mascolo. Aveva 68 anni, compiuti proprio domenica, quando a causa di alcuni problemi cardiaci (era stato sottoposto a un’operazione a dicembre) il suo generoso cuore si è fermato.
Era il titolare della pizzeria Italia in via Friuli, uno dei locali principali in provincia nel quale gustare il piatto tipico di Napoli. E proprio dalla provincia partenopea proveniva Mascolo, originario del paese di Agerola, dal quale era emigrato nel 1990 assieme ai fratelli aprendo appunto il locale in pieno centro a Cormons. Proprio per il suo talento innato come pizzaiolo aveva conquistato in breve tempo il palato e l’affetto di tanti clienti, che giungevano davvero da tutta la regione per gustarsi le pizze create dalle sapienti mani di Mascolo.
Negli anni i due fratelli di Antonio hanno scelto di aprire altri apprezzati ristoranti in regione, e così era rimasto lui, assieme alle figlie, a gestire la pizzeria Italia, mantenendo alta la qualità delle sue margherite, capricciose e marinare fino alla fine: ha lavorato davvero finché ha potuto, Antonio, e anche recentemente era stato possibile vederlo all’opera dinanzi al suo amato forno, prima che le sue condizioni di salute non gli impedissero di essere ancora attivo. «Era uno stakanovista, innamorato del suo lavoro e della famiglia» lo ricordano i parenti più stretti.
Vasto il cordoglio in città per la perdita di Mascolo: era davvero conosciuto e apprezzato da tutti non solo per le sue indiscutibili doti professionali, ma anche per la sua carica umana. In tanti gli volevano bene, e non hanno mancato di dimostrare l’affetto nei suoi confronti in questi giorni. Tanti i messaggi di vicinanza alla famiglia, a testimonianza di quanto la figura di Mascolo fosse una di quelle identificative nel mondo commerciale cittadino.
L’ultimo saluto ad Antonio Mascolo avrà luogo domani alle 12 in Duomo: lascia la moglie Emilia, le figlie Angela, Mariagrazia e Laura, la mamma Angela, i generi, i fratelli e i nipoti, oltre che un bellissimo ricordo in tutti coloro che lo hanno conosciuto. —
M. F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo