A Muggia è il giorno della sfilata di Carnevale: tutto quello che c’è da sapere
Il via al corteo verrà dato alle 13, il vincitore sarà proclamato alle 18.30: fino alle 20 accesso libero in tutto il centro storico, poi servirà il QrCode

Tutto pronto per la sfilata della 72esima edizione del Carnevale di Muggia in programma domencia dalle 13. Soffierà Borino partenza ma non fa paura. In questi giorni ha pesato non poco l’incertezza meteorologica nello svolgimento della festa (vedi il rinvio a sabato prossimo del Carnevale Carsico), ma ora con i carri e la loro delicata cartapesta, le dimensioni anche ragguardevoli di quelli principali, si uscirà lo stesso. Le compagnie sono pronte dopo le settimane passate nel capannone a lavorare di fino.
Al termine della mega sfilata, il vincitore sarà proclamato in piazza Marconi attorno alle 18.30. Ad aprire il corso mascherato del 2026 sarà la compagnia Bellezze Naturali con il motto “Tu mi fai girar”, a cui seguiranno Brivido (“Che aria che tira, ara”), Trottola (“Gelatttoo!!!”), Bulli e Pupe (“Pasta – dove c’è bulli e pupe c’è casa”), La Bora (“50 sfumature di viola”), Ongia (“Femo... Ape?”), Mandrioi (“Il tempo delle mele”) e, a chiudere, Lampo (“La compagnia Lampo decolla in un lampo!”).
Il percorso
Il percorso della sfilata sarà il consueto, pur tenendo conto degli importanti restringimenti all’altezza di largo Caduti sul Lavoro per l’intervento di riqualificazione alla volta del Fugnan. Per consentire a tutti di assistere alla sfilata, domenica per l’ingresso nell’area blu i tre varchi di Caliterna, Nazario Sauro e Puccini saranno attivi solo dalle 20. Alla stessa ora verranno attivati anche i controlli ai limiti della zona azzurra attraverso i punti di filtraggio Sisti in piazzale Alto Adriatico e in via di Santa Barbara nei pressi del cimitero.
Sul fronte sicurezza le serate finora si sono svolte senza problemi. «Finora nemmeno una rissa, nemmeno un danno segnalato, nessun ricovero da eccesso di alcool – assicura il sindaco Paolo Polidori –. Ottima l’affluenza, tantissima in piazza Marconi e dintorni, poca però in piazza Repubblica, ma soprattutto tanto divertimento in sicurezza e tranquillità, e sono queste le due parole magiche sulle quali stiamo tutti lavorando da tempo. Tantissime le persone, di Muggia e non, che per strada mi davano la mano, che mi ringraziavano, chi per le figlie tredicenni che finalmente festeggiavano senza paure o tensioni, chi per aver avuto nuovamente la possibilità di rivivere il carnevale di un tempo. Anche il traffico è stato gestito senza alcuna criticità. Unica nota stonata, il poco afflusso ai pubblici esercizi al di fuori della zona blu, e di questo mi dispiace molto: cercheremo di studiare dei correttivi, ma i bilanci li faremo alla fine».
Primo cittadino soddisfatto anche di come, a detta sua, le polemiche sul QrCode e sul prezzo d’ingresso siano scomparse: «Sono svanite nel nulla e per chi c’era n’è valsa la pena spendere i 10 euro per vivere in allegria una serata di carnevale. Per chi non c’era, tanto rancore e offese sui social, falsità di tutti i tipi e attacchi indiscriminati. Ce ne faremo una ragione».
Lunedì si procede con un altro degli appuntamenti più gettonati delle sei giorni carnascialesca muggesana, la Megafrittata con il mega padellone (dalle 17 in piazza Marconi). Organizzata dall’Associazione delle Compagnie, in collaborazione con la Gastronomia “Il Cuoco” e offerta da Confartigianato, dopo la cottura sarà distribuita a tutti i presenti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









