Muore a vent’anni a causa di una probabile overdose

Sospetta overdose. Anzi, quasi certa. È morto così un ventenne di Gorizia (R.P. le sue iniziali) che è stato trovato morto dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti. Non si conoscono i dettagli ma...

Sospetta overdose. Anzi, quasi certa.

È morto così un ventenne di Gorizia (R.P. le sue iniziali) che è stato trovato morto dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti. Non si conoscono i dettagli ma le forze dell’ordine confermano che il decesso è avvenuto e che le cause sono quasi certamente riconducibili all’abuso di droga: peraltro, il ragazzo era seguito dal Sert di Gorizia. La morte, a quanto siamo riusciti ad apprendere, è avvenuta già qualche giorno fa ma la notizia si è diffusa solamente ieri mattina.Il nostro territorio, considerato di transito di sostanze stupefacenti provenienti dall'Est europeo e destinate al mercato dell'Italia settentrionale, mantiene una connotazione di consumo e microspaccio di droghe leggere. Il fenomeno trova la sua principale causa nella vicinanza con la Slovenia (di cui Nova Gorica si è confermata come snodo centrale di smercio.

L’ultima notizia di un’overdose (che fortunatamente non ebbe esito mortale) risale a due anni fa e si verificò a Gradisca d’Isonzo. Un quarantatreenne del posto rischiò di morire per un'overdose di metadone. Venne salvato grazie al tempestivo intervento dei sanitari del 118 ed all'assunzione del Narcan, il farmaco che preso in tempo è in grado di contrastare efficacemente i danni provocati dall'assunzione di sostanze stupefacenti. Il metadone è un farmaco a base di oppiacei sintetici usato come terapia sostitutiva dalle dipendenze da stupefacenti. In quel caso però ne era stata ingerita una tale quantità, una vera e propria overdose, che rischiò di mandare l'uomo all'altro mondo per arresto cardiocircolatorio ma tutto finì nel migliore dei modi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo