Muore azzannato da due cani, ferita gravemente la moglie

È successo a Brugnera: Gli animali, secondo una prima ricostruzione, hanno attaccato l'uomo e poi hanno aggredito la moglie. A trovare la coppia e a chiamare i soccorsi è stato il figlio che ha abbattuto con un colpo di fucile uno dei due cani

BRUGNERA. Tragedia a Brugnera. Un uomo di 74 anni è morto intorno alle 14 di oggi, venerdì 25 ottobre, per le ferite riportate a seguito dell'attacco di due cani. Secondo una prima ricostruzione è entrato nel recinto degli animali che si trova vicino alla sua abitazione per dar loro da mangiare. A quel punto i cani, di proprietà di una parente, lo hanno attaccato. Aggredita anche la moglie che lo aveva raggiunto dopo aver udito le sue grida.

Sul posto sono giunti il 118 e i Vigili del Fuoco. Per l'uomo non c'è stato nulla da fare,mentre la moglie è stata trasferita d'urgenza in ospedale a Pordenone a causa delle ferite provocate dai morsi degli animali.
Prima dell'arrivo dei soccorritori, il figlio della coppia, intervenuto per aiutare i genitori, avrebbe abbattuto uno degli animali con un'arma detenuta legalmente. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Sacile. La zona è stata transennata e il personale del reparto scientifico dell'Arma sta svolgendo i rilievi.

Un parente: "Quanto accaduto è inspiegabile". «Li conosceva da anni e non era mai successo niente: non possiamo darci una spiegazione per quanto accaduto». Lo ha affermato un parente dell'uomo che è stato aggredito e ucciso da due cani da difesa. «Nessuno potrà mai sapere cosa sia realmente accaduto in quei frangenti - ha aggiunto l'uomo - non credo si tratti di una leggerezza o che gli animali si siano sentiti minacciati: lo vedevano sempre e non avevano mai dato alcun segnale di insofferenza.

La verità sarà impossibile da accertare: quando i cani lo hanno aggredito c'era solo lui. Solo dopo è arrivata la moglie che ha provato a sottrarlo alla morsa dei due animali. Secondo quanto ci hanno riferito - ha concluso l'uomo -, decisivo è stato l'intervento del figlio della coppia, che è corso a prendere un'arma ed è riuscito a uccidere il cane che sembrava inarrestabile. Solo in quel momento è stato possibile portare soccorso alle vittime dell'aggressione».

Riproduzione riservata © Il Piccolo