Nasce il movimento che si rifà a Giannino

PALMANOVA. Sta per nascere a Palmanova il movimento “Fare per fermare il declino” che, a livello nazionale, fa riferimento a Oscar Giannino. Un gruppo di persone si è già riunito, su invito dell’impre...

PALMANOVA. Sta per nascere a Palmanova il movimento “Fare per fermare il declino” che, a livello nazionale, fa riferimento a Oscar Giannino.

Un gruppo di persone si è già riunito, su invito dell’imprenditore Luigi Coretti, alla presenza del coordinatore regionale Alessandro Margiotta e di diversi candidati alle prossime elezioni.

I cittadini iscritti o vicini al movimento si riuniranno nuovamente la prossima settimana per individuare i ruoli all’interno del gruppo.

Spiega Rosario Di Maggio, portavoce pro tempore di questa rappresentanza locale del movimento: «Il gruppo è costituito da persone, ciascuna delle quali con specifiche competenze nel proprio settore, che mettono a disposizione le proprie capacità per affrontare le principali problematiche presenti sia a livello nazionale, sia a livello locale. L’obiettivo è quello di effettuare una lettura tecnica del problema e di elaborare sostenibili e solide soluzioni che stiano alla base delle decisioni politiche».

Secondo il gruppo, inoltre, ripartire dal rilancio dell’economia è l’unico modo per garantire ricchezza, ma anche welfare, servizi, riduzione della pressione fiscale.

«Questa – spiega ancora il portavoce - è la prima rappresentanza territoriale del movimento che sta prendendo corpo in quest’area della Bassa friulana.

«L’auspicio - conclude - è che ne nascano altre, in modo da far conoscere le proposte del gruppo, ma soprattutto suscitare dibattito attorno a un nuovo approccio ai problemi che non faccia questioni di destra o sinistra, ma punti alla competenza per l’individuazione delle possibili soluzioni ai problemi».(m.d.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo