Nascono le librerie Dedalus e Minotauro

Domani pomeriggio, alle 18 ci sarà l’inaugurazione delle librerie Dedalus e Minotauro in via Torrebianca, 21. La Dedalus ha appena festeggiato i suoi primi dieci anni di attività, sia pure...

Domani pomeriggio, alle 18 ci sarà l’inaugurazione delle librerie Dedalus e Minotauro in via Torrebianca, 21.

La Dedalus ha appena festeggiato i suoi primi dieci anni di attività, sia pure marginalizzata da una ubicazione periferica, e ora accompagnerà nel suo trasferimento la nascita della libreria antiquaria Minotauro.

L’apertura della libreria avverrà nei locali recuperati dai vecchi magazzini del Borgo Teresiano, in via Torrebianca 21: si tratta di uno spazio di considerevole ampiezza, che permetterà di mettere a disposizione del pubblico più di ventimila libri.

Un evento felice, quindi, in un momento in cui le librerie, a Trieste e non solo, stanno attraversando una grossa crisi.

«Attraversiamo un momento non di certo felice nella diffusione della cultura, per una lunga serie di motivi - spiegano dalla libreria -: la massificazione delle idee, l’azzeramento delle opinioni capaci di migliorare le nostre scelte, la diminuzione delle possibilità di leggere con attenzione e discernimento, ecc.. Quello che stiamo facendo, quindi, è uno sforzo, diciamo, contro corrente».

La neonata libreria Minotauro metterà a disposizione del pubblico anche i libri della fallita libreria Fenice, che sono stati, in questo modo, salvati dalla distruzione certa.

Riproduzione riservata © Il Piccolo