Nuova aula multimediale per la Codermatz

La scuola secondaria di primo grado Mario Codermatz festeggia il Natale trovando sotto l’albero una nuova aula linguistico-multimediale che darà agli alunni la possibilità di apprendere l’inglese, lo spagnolo e il tedesco attraverso i supporti tecnologici più attuali. La sostituzione con la più recente attrezzatura hardware e software dei pochi, vecchi computer, ormai lenti e “capricciosi” precedentemente in dotazione, è stata resa possibile grazie al sostegno economico della Fondazione Osiride Brovedani Onlus, che ha accolto l’appello dell’Istituto comprensivo San Giovanni per migliorare la qualità dell’insegnamento delle lingue straniere, anche nell’ottica di garantire a tutti gli allievi l’uguaglianza nell’opportunità di apprendimento. Nella nuova aula ci sono adesso 10 postazioni per i ragazzi più una per il docente; la si potrà usare naturalmente anche per altre attività di insegnamento, creative e di aggregazione.
«La Codermatz – sottolinea la dirigente scolastica Paola Sigmund – da molti anni si impegna in modo particolare nel costruire un rapporto con il territorio di San Giovanni, ponendosi come un punto di riferimento per la comunità con la volontà di interpretare concretamente i bisogni degli adolescenti e di arginare l’abbandono scolastico, consentendo di vivere la scuola come un ambiente in cui si creano non solo possibilità didattiche, ma di socializzazione e di scoperta di nuovi interessi anche per coloro che non hanno altre occasioni che quelle fornite loro proprio dalla scuola».
Con questo spirito nacque ormai quasi vent’anni fa il progetto “Scuolafuori” che mise a disposizione ciò che la scuola pubblica possedeva, materiali, impegno dei docenti, spazi come la palestra e le aule, aprendosi verso l’esterno in sinergia con altre realtà, dando vita a una serie di attività con e per i ragazzi del rione. Oggi la scuola realizza e ospita nel pomeriggio diverse attività, tra cui quelle sportive, creative e teatrali. I ragazzi recitano per esempio con le loro famiglie nel progetto “Teatro Insieme”, e il coro, formato da allievi ed ex allievi, si esibisce anche fuori dall’istituto (oggi alle 18.30 sarà protagonista di un concerto alla sala Primo Rovis).
La Fondazione Brovedani, nata nel 1974, ha sede legale a Trieste e sede operativa a Gradisca D’Isonzo, dove è presente con l’attività dell’omonima casa -albergo per anziani autosufficienti, ospitati a titolo completamente gratuito. La Fondazione promuove inoltre iniziative di contributo e sostegno in molti ambiti, tra cui appunto scuola e sanità.
Annalisa Perini
Riproduzione riservata © Il Piccolo








