Nuova tranche di lavori in Viale per rattoppare i marciapiedi
Proseguono i lavori nella parte alta di viale XX Settembre. Il tratto che va da via Galilei a via Margherita sarà chiuso al traffico a partire da oggi. Nella zona sono stati posizionati i cartelli di divieto di sosta e di rimozione delle vetture parcheggiate. L'intervento prevede il rifacimento dei marciapiedi fino a piazza Volontari Giuliani e la manutenzione dei tubi gas sottostanti. «Come promesso stiamo continuando l'intervento - commenta l'assessore comunale Elisa Lodi - per il momento ci siamo concentrati sui marciapiedi, ma più avanti, tempo permettendo, toccherà alle carreggiate».
L'opera è attesa da anni dai residenti: la zona alta del viale, come documentato dal giornale nelle scorse settimane, è piena di buche. L'asfalto, diversamente dalla zona che porta verso il centro, è rovinato in più punti. A partire dal teatro Rossetti, vale a dire nei pressi dell'incrocio con via Ireneo della Croce e fino al centro commerciale Il Giulia, il viale si presenta degradato. Su entrambi i lati in cui transitano le automobili, analogamente alla parte centrale riservata ai pedoni, l'asfalto è rovinato. Alcuni tratti, forse i peggiori, sono state rattoppati, ma in altri le crepe raggiungono addirittura gli otto centimetri di profondità. Sotto, proprio a causa dei buchi, ormai si intravedono pure le pietre di masegno di cui era lastricata un tempo la zona. La pavimentazione è ridotta a un vero e proprio colabrodo.
«Siamo consapevoli della situazione che interessa tutta la parte alta di viale XX Settembre e stiamo cercando di intervenire - affermava l'assessore a dicembre annunciando l'intervento - ma non è né semplice né immediato perché l'Acegas sta lavorando in contemporanea per le manutenzioni alla rete elettrica e gas. La riqualificazione deve essere fatta assieme». La manutenzione del passaggio pedonale è attesa per la prossima primavera, stando alle intenzioni. «Il problema è l'inverno - faceva notare l'assessore - le temperature rigide non permettono di avanzare rapidamente». (g.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








