Nuovo Bar Vatta gestito dall’ex cestista Vitez

Imminente la riapertura a Opicina del locale storico tutto rinnovato. Avrà più vite in un giorno
Lasorte Trieste 19/08/08 - Sgonico - Boris Vitez
Lasorte Trieste 19/08/08 - Sgonico - Boris Vitez

Adesso è ufficiale. Il Bar Vatta, lo storico caffè gelateria di Opicina, è pronto a riaprire i battenti, dopo un intervento di restyling durato tre mesi. E la rinascita del locale porta con sé anche una gestione nuova di zecca che si ricollega ad una delle figure di spicco del basket nostrano: quella di Boris Vitez, ex giocatore di Trieste e Gorizia negli anni '80. L'inaugurazione è fissata tra pochi giorni, verso la metà di aprile, prima delle festività pasquali.

Nei primi mesi la conduzione sarà a quattro mani, con la famiglia Grabar, proprietaria del locale da una decina d'anni, che affiancherà i nuovi gestori. «Si tratta di un locale storico che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutta la zona dell'Altipiano - afferma Paolo Grabar che, insieme al fratello Franco, guida anche l'altro caffè di famiglia, il Bar X di via Coroneo -. Dopo tanti anni, c'era bisogno di portare aria nuova, ad iniziare da una ristrutturazione degli spazi, sia interni che esterni, fino ad un deciso cambio di filosofia nel prodotto offerto».

L'intervento, partito ai primi di gennaio, ha comportato un investimento complessivo di 700 mila euro, tra opere murarie e arredamenti: in particolare, è stata ristrutturata la terrazza esterna da 60 posti a sedere che diventerà una sorta di giardino d'inverno nei mesi più freddi, mentre sono stati completamente rivoluzionati gli arredi interni, nei quali si sviluppa un suggestivo connubio tra legno e pietra bianca d'Aurisina. Il locale si suddividerà in tre ambienti distinti: il settore della pasticceria, che si amplierà grazie alla collaborazione con il marchio Maritani di Monfalcone, cui si aggiungerà il potenziamento della zona caffetteria, in stile classico ed elegante.

Ma la vera novità sarà costituita dal servizio di cucina veloce anche alla sera, inserito in un ambiente più rustico, in cui saranno privilegiati i piatti tipici del territorio, in abbinamento con i vini del Carso. «L'idea è quella di proporre un locale a 360 gradi - afferma Boris Vitez, che sarà affiancato nella gestione dal figlio Alex -. Ma soprattutto l'obiettivo è quello di valorizzare la grande qualità dei nostri prodotti, dal cibo ai vini: non mancheranno poi le serate a tema, come degustazioni ad hoc o intrattenimenti a base di musica jazz». Classe '61, nato a Melbourne, da genitori di nazionalità slovena emigrati in Australia nel '54, Vitez è arrivato a Trieste a 12 anni e, dopo una breve parentesi calcistica nelle file del Kras, ha cominciato la sua carriera cestistica nello Jadran, per poi debuttare in serie A con la maglia della Stefanel Trieste nel 1984, e vestire in seguito anche le casacche di Gorizia, Venezia e Roma.

Chiusa la parentesi sportiva, è iniziata quella nel campo della ristorazione: prima alla guida del bar al centro sportivo Ervatti di Prosecco, e poi all'Adriaenergy caffè, l'area situata all'interno della stazione di benzina, vicino alla zona artigianale di Sgonico. Adesso la nuova avventura al Bar Vatta. «Credo che in tempi di crisi economica la ricetta giusta sia quella di puntare sulla qualità abbinata all'innovazione - conclude Vitez -. E la nostra sfida va proprio nella direzione di creare un luogo di ritrovo per tutti che possa costituire un valore aggiunto per l'intera zona di Opicina».

Pierpaolo Pitich

Riproduzione riservata © Il Piccolo