Nuovo collegamento ferroviario tra la stazione Campo Marzio e il Porto di Trieste: aggiudicata la gara
Rfi ha affidato a Preve Costruzioni di Cuneo la gara da 7 milioni di euro (fondi Pnrr) per la progettazione e l’esecuzione dei lavori

TRIESTE Rfi, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato a Preve Costruzioni di Cuneo la gara da 7 milioni (finanziata con fondi Pnrr) per la progettazione esecutiva e l'effettuazione dei lavori necessari al nuovo collegamento ferroviario tra la Stazione merci di Campo Marzio a Trieste e il Porto della città.
Il progetto prevede la realizzazione del cosiddetto «varco 5» e la demolizione del ponte ad arco esistente tramite operazione di sollevamento e traslazione. Nello specifico, verrà realizzata una nuova galleria artificiale a singolo binario di circa 80 metri, che permetterà il transito di qualsiasi tipologia di traffico merci, in particolare intermodale e semirimorchi, verso il Porto di Trieste, collegando il varco del Molo VII con il fascio arrivi e partenze della stazione di Trieste Campo Marzio. Al contempo, si procederà alla demolizione del ponte.
Gli interventi consentiranno di aumentare la capacità dell'impianto di Trieste Campo Marzio e migliorare l'accessibilità tra il Porto di Trieste e l'infrastruttura ferroviaria nazionale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








