Nuovo collegamento ferroviario tra la stazione Campo Marzio e il Porto di Trieste: aggiudicata la gara

Rfi ha affidato a Preve Costruzioni di Cuneo la gara da 7 milioni di euro (fondi Pnrr) per la progettazione e l’esecuzione dei lavori 

Lo snodo ferroviario per le merci da Campo Marzio al Porto di Trieste (sullo sfondo il Molo settimo9
Lo snodo ferroviario per le merci da Campo Marzio al Porto di Trieste (sullo sfondo il Molo settimo9

TRIESTE Rfi, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato a Preve Costruzioni di Cuneo la gara da 7 milioni (finanziata con fondi Pnrr) per la progettazione esecutiva e l'effettuazione dei lavori necessari al nuovo collegamento ferroviario tra la Stazione merci di Campo Marzio a Trieste e il Porto della città.

Il progetto prevede la realizzazione del cosiddetto «varco 5» e la demolizione del ponte ad arco esistente tramite operazione di sollevamento e traslazione. Nello specifico, verrà realizzata una nuova galleria artificiale a singolo binario di circa 80 metri, che permetterà il transito di qualsiasi tipologia di traffico merci, in particolare intermodale e semirimorchi, verso il Porto di Trieste, collegando il varco del Molo VII con il fascio arrivi e partenze della stazione di Trieste Campo Marzio. Al contempo, si procederà alla demolizione del ponte.

Gli interventi consentiranno di aumentare la capacità dell'impianto di Trieste Campo Marzio e migliorare l'accessibilità tra il Porto di Trieste e l'infrastruttura ferroviaria nazionale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo