Nuovo sabato di shopping a colori a Trieste. Questa volta tocca al rosso passione

Un negozio già addobbato con palloncini rossi in vista dell’evento
Un negozio già addobbato con palloncini rossi in vista dell’evento

TRIESTE I saldi sulla merce estiva proseguono con ulteriori ribassi rispetto a quelli praticati. Nonostante le importanti percentuali di sconto, però, il bilancio di questa prima tranche di svendite racconta di luci e ombre. Ombre che si cerca di allontanare con eventi e iniziativa collaterali. È il caso dei “Trieste Color Saturdays”, i sabati di shopping in technicolor organizzati da Confcommercio e Fipe Trieste, in collaborazione con il Comune. Questo sabato sarà il turno del rosso. E la speranza è che porti un po’ di movimento e che invogli agli acquisti triestini e turisti.

Dopo i primi sconti intanto, dal 30% in su, molti negozi hanno aumentato la percentuale, anche più del 70%, per smaltire i prodotti ancora invenduti. In alcuni punti vendita prezzi stracciati per i reparti dove ormai sono rimasti solo i pezzi unici. Abbigliamento soprattutto ma anche calzature e accessori. Maxi ribassi poi sui costumi da bagno e sulla moda mare, quando visto mancano poche settimane alla fine dell’estate. E intanto in molti negozi sono già state allestite le collezioni autunno inverno, tra vetrine e interni. Qui ovviamente la merce è a prezzo pieno.

I saldi comunque continueranno ancora, dopo l’avvio ritardato quest’anno. Iniziati il primo giorno di agosto, si concluderanno l’ultimo di settembre. E finora non hanno regalato troppe soddisfazioni ai titolari. «D’altra parte sappiamo che è un momento particolare - commenta Elena Pellaschiar, al vertice del Gruppo Commercio di Confcommercio -. Non possiamo aspettarci grandi cose in una situazione di questo tipo. In generale comunque abbiamo notato molti turisti, soprattutto nei week end, e il sabato in particolare il movimento è stato molto buono. Italiani, ma anche tanti austriaci. Per alcuni gli affari sono andati benino, per altri non troppo, considerazioni positive quindi a macchia di leopardo».

E le prossime settimane, all’insegna di ulteriori ribassi, potrebbero rivelarsi vantaggiose per chi ancora non si è dedicato allo shopping. Sempre sulle vetrine alcuni annunciano nuovi sconti in arrivo. Sabato intanto la città si tinge di rosso con i “Trieste Color Saturdays”, qualche vetrina si sta già colorando a tema, mentre per tutta la giornata negozi e locali proporranno prodotti e curiosità seguendo il filone scelto.

E come per i precedenti, anche questa volta palloncini e gadget arricchiranno le varie attività, anche con cocktail a tema e sconti sulla merce rossa. L’invito a indossare il colore è rivolto anche al pubblico, a chi sceglierà di passeggiare dedicandosi allo shopping o a una tappa tra bar e ristoranti. Centro città ma anche rioni coinvolti, come Servola e San Giacomo che le scorse settimane hanno aderito con entusiasmo.

I “Trieste Color Saturdays” proseguiranno poi nei prossimi mesi, con altri colori, il 5 settembre sarà il turno del verde, il 3 ottobre dell’ azzurro. Il 31 ottobre, Halloween, tutti con il nero e arancio. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo