Occhiali di Hugo Boss, spot girato a Trieste

Se finora lo spot girato a Trieste è stato visualizzato su Internet da quasi un milione e mezzo di persone dovrà pur significare qualcosa. Piace sicuramente. Non solo per il prodotto che promuove, un paio di occhiali da sole. C’è un regista che riprende molti angoli della città e una bella ragazza di 24 anni con i capelli lunghi sciolti, che passeggia, corre si ferma, osserva, sorride. Naturalmente con gli occhiali da sole addosso. Lo spot non si vedrà in tv, sarà la “vetrina” della nuova collezione di occhiali di Hugo Boss Orange, un marchio estero dato “in licenza” alla Safilo. Il video è già visibile anche sul sito cinese YouKu. Trieste continua a essere così la location preferita dalle aziende per lanciare i loro prodotti.
Lo spot di Hugo Boss è stato girato in due giorni, a fine maggio. Si riconosce subito la città, le vie San Nicolò, Cassa di Risparmio, la Cavana, Corso Cavour, Monte Grisa, la scalinata del giardino Basevi e il sottopasso della stazione centrale. Luoghi caratteristici, forse poco conosciuti, ma sempre caratteristici di una città ricca di immagini.
La ragazza con gli occhiali si chiama Amanda Quaino, 24 anni di Buttrio, prossima alla laurea magistrale in Lettere all’Università di Udine. È stata scelta dal regista Pablo Apiolazza dopo un’ampia selezione. Amanda ha un passato “dimenticato” in vari concorsi di bellezza, alcuni dei quali a Trieste (Miss Topolini), un presente di studio e di fotomodella per agenzie fotografiche pubblicitarie, e un futuro di insegnante. «Quello che sto facendo oggi, come lo spot di Ugo Boss lo considero un hobby - sottolinea -. Mi piace farlo. Ho già lavorato in video promozionali per alcune aziende, ma non è questo ciò che vedo nel mio futuro. Il mio sogno è insegnare».
Il regista dello spot è Pablo Apiolazza, 32 anni. Nato a Buenos Aires, ma di origine goriziana - suo nonno proprio cento anni fa partì per l’Argentina - da quattro anni si è stabilito a Trieste dove ha avviato un’attività nel settore creativo,l’ApzMedia. In Argentina ha lavoravo nel campo della pubblicità, dei documentari e dei film.
Ecco il video di @pabloapiolazza per Hugo Boss, girato interamente a #Trieste https://t.co/TcPSVoENhi
— APZ media (@APZmedia) 22 Giugno 2014
Attualmente è art director, produttore e regista per pubblicità e video di viaggio, e non sono mancati i premi. Recentemente ha aperto una comunità locale di creativi per la zona nordest, chiamata Be Nordest. «Be Nordest -afferma Apiolazza - è la comunità locale Behance del Nordest Italia. Behance.net è la comunità più grande di creativi al mondo, dell'azienda Adobe. Prima ero spesso in contatto con gente del settore, ma trasferendomi qui e ricominciando da capo, creare una nuova cerchia di contatti in ambito lavorativo non è stato così facile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo