Odori nauseabondi protestano i residenti
TORVISCOSA
Odori nauseabondi che si ripetono ogni giorno in località Villaggio Roma a Torviscosa, ma anche nella periferia di Porpetto, stanno creando disagi agli abitanti che si sono rivolti al consigliere comunale Mareno Settimo. Il consigliere ha quindi deciso di segnalare il problema al sindaco di Torviscosa, al comandante dei carabinieri del Noe di Udine, al comandante della stazione dei Carabinieri di Torviscosa, al direttore dell’Arpa Fvg, e al direttore dell’Asufc. A far accelerare le cose, l'ennesimo propagarsi di questi odori avvenuto verso le 18 di martedì al Villaggio Roma, dove l’aria era irrespirabile per la concimazione dei campi. Il grande caldo ha ulteriormente accentuato i disagi.
Gli odori sono stati recepiti anche nella periferia di Porpetto, dove i cittadini hanno dovuto chiudere porte e finestre tanto l'odore era pungente. «La vicenda degli odori che periodicamente gravano su Torviscosa e sulle località sparse va avanti ormai da parecchio tempo- afferma il consigliere Mareno Settimo -. Per questo ho chiesto che le autorità preposte verifichino l’origine di questi odori e si attivino, per quanto di competenza, al fine di mettere fine alla situazione».
Secondo quanto sostengono gli abitanti della località si tratterebbe di pratiche agricole di distribuzione sui terreni di concimanti, «che però andrebbero fatte di notte e non nel pomeriggio». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo