Oggi la doppia festa di Carnevale
È arrivato il giorno della sfilata. O meglio della doppia sfilata a Romans e Savogna.
A Romans, prenderà il via alle 14 con partenza del corteo da via Atleti Azzurri, che poi proseguirà lungo via 25 Maggio, piazza Candussi, via Cividale, via delle Scuole, piazza Garibaldi, via del Torre, via Latina, via Roma, piazza Candussi e arrivo verso le 17 in via Atleti Azzurri. Le premiazioni si terranno alle 17.30 nella palestra comunale. Ad allietare la manifestazione saranno 6 carri allegorici e 6 gruppi mascherati. Questo l'elenco. Carri allegorici: "Euro 5 inquinamento 0 anzi 00" (Gorizia); "Il castello incantato" (Grions del Torre); "Paperoni coi milioni e noi poveri..." (Medeazza di Duino Aurisina); "Non ci fermerà Nettuno!!!" (San Stino di Livenza); "Hazzard" (Sciacco); "L'aquila del F. V. G. aiuta Gorizia" (Cormòns): Gruppi mascherati: "Gli Aztechi e il re Montezuma" (Romans); "I New... Trolls" (Grado); "I scovanape della Maria" (San Pier d'Isonzo); "Quanto è bella la vita in campagna" (Villanova del Judrio); "I mati fa fogo e fiamme" (Monfalcone); "Angeli e demoni" (San Canzian d'Isonzo). Mercoledì primo marzo, invece, come da tradizione verrà onorato il primo giorno di Quaresima nel tendone riscaldato allestito sul campo San Sebastiano, dove la Pro loco preparerà i tradizionali piatti a base di "renga" e baccalà, anche per asporto.
In contemporanea, si svolgerà la sfilata delle maschere e dei carri allegorici a Savogna d’Isonzo. L'attesa è grande per l’appuntamento, che sarà introdotto dalla banda "Viktor Parma" di Trebiciano, e vedrà la presenza di ben 11 carri allegorici e 8 gruppi. I carri saranno quelli di Sant'Andrea, Cologna, San Floriano, Gabria, Savogna, San Pelagio, San Pietro (Slovenia), Contovello, Prepotto, San Mauro e Opicina. I gruppi invece arriveranno dal Carso triestino, da Aurisina, Opacchiasella, Medea, Ronchi dei legionari, Selz, Doberdò del Lago e Valmaura.
Si partirà alle 14, lungo via 1° Maggio, che sarà chiusa al traffico con ampi parcheggi allestiti ai due ingressi del paese.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








