Oltre 200 atleti aprono la festa dello sport

In piazza Repubblica rappresentate 18 società. In mostra la qualità e il livello delle discipline del territorio
Di Laura Blasich

Lo sport monfalconese ha aperto ieri pomeriggio la propria festa portando in piazza della Repubblica oltre 200 giovani atleti, in rappresentanza di 18 società cittadine. Solo una fetta del ricco patrimonio sportivo su cui Monfalcone può contare e che rappresenta una risorsa importantissima per la città, come hanno sottolineato ieri il sindaco Silvia Altran e il vicesindaco e assessore allo Sport Omar Greco, salutando i ragazzi, i dirigenti, gli istruttori che hanno voluto sfilare nel centro cittadino, accompagnati dalla banda civica Città di Monfalcone, diretta dal maestro Enrico Visintin.

«Lo sport è un elemento fondamentale dell’educazione dei nostri ragazzi - ha detto il sindaco - e dello stare assieme, per questo cerchiamo di stare vicino alle società cittadine». Il vicesindaco si è detto felice che le associazioni riunite in comitato, affiancate dal Comune e dalla Consulta dello sport, siano riuscite a costruire anche quest’anno quattro giorni densi di eventi in grado di «mostrare a tutti di quale livello sia la proposta e l’attività sportiva esistenti in città». Il vicesindaco ha quindi tenuto a ringraziare per il supporto la Fondazione Carigo e la Consulta dello sport e tutti i volontari che hanno lavorato e stanno lavorando alla buona riuscita dell’evento.

Dopo i saluti del presidente della Consulta dello sport Davide Strukelj, sul palco è intervenuto il presidente dell’Associazione velica windsurfing Marina Julia Gabriele Bonetti per ringraziare quanti, tra i quali il Comune e la Fondazione Carigo, hanno aiutato l’associazione dopo il gravissimo furto di materiale subito a fine aprile. «La solidarietà ricevuta ha permesso che i nostri ragazzi siano a Marsala a disputare la seconda tappa di Coppa Italia - ha detto Bonetti -. Abbiamo però ancora bisogno di aiuto». Nei prossimi mesi saranno realizzati degli eventi per fare in modo che l’associazione possa riprendere appieno la propria attività.

La festa dello sport, come spiegato dal palco ieri da Daniele Benvenuti, che domani sera presenterà il galà dell’Atleta dell’anno assieme all’olimpionica Chiara Calligaris, proseguirà oggi in piazza della Repubblica già alle 9 con l’Ar Fincantieri Pallavolo e poi con i giochi “Fin dai primi passi” della Uisp. Nella vicina via Battisti alle 10 il ciclismo del Team Isonzo Ciclistica proporrà sempre attività per i più giovani. Alle 15 si riprende con la Società tennis Monfalcone in piazza della Repubblica e il ciclismo in via Sant’Ambrogio, mentre alle 17 in piazza sarà dato spazio al karate del Centro studio karate sportivo. Alle 20 in piazza serata con l’Asd Boxe di Monfalcone con match che vedranno impegnati professionisti e dilettanti. In centro in questi giorni sarà possibile provare l’arrampicata con il Cai, l’arco con l’Arco club Monfalcone e gli sport nautici con simulatori di vela, windsurf, canoa e canottaggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo