Osmize, c’è solo l’imbarazzo della scelta

TRIESTE Luglio, tempo di sagre paesane, feste e concerti. Avanza sempre il tempo, però, di fare un salto in qualche osmiza. Monitorando il Carso per tutto il mese, la scelta è molto ampia. Oggi,...
Silvano Trieste 07/04/2011 Osmiza Damiano Glavina, Longera 255
Silvano Trieste 07/04/2011 Osmiza Damiano Glavina, Longera 255

TRIESTE

Luglio, tempo di sagre paesane, feste e concerti. Avanza sempre il tempo, però, di fare un salto in qualche osmiza. Monitorando il Carso per tutto il mese, la scelta è molto ampia. Oggi, ultimo giorno per tre osmize: Pahor Luciana a Medeazza, Stolfa a Sale (riaprirà a fine agosto) e Andrea Praselj a Contovello (apertura di nuovo il 29 luglio fino al 7 agosto). Aperta fino al 17 luglio a Sgonico l'osmiza di Furlan Luigi, invece quella di Boris Dolliani a Samatorza fino al 28 luglio.

Andranno avanti fino il 31 luglio diverse osmize: Angelina Norma a Malchina, Radetic Sidonja a Medeazza, che aprirà il 12 luglio, Alenka Beltramin in Skupek a Coludrozza, apertura il 16, e a Rupinpiccolo, Milic Olga che aprirà il 18. A fine luglio ne apriranno altre: il 26 a Sales, Fabiani, fino al 9 agosto e, a Contovello, Verginella Dean fino al 21 agosto. L'ultimo giorno di nuove aperture a luglio è il 29: a Samatorza aprirà Doljac Ervin, fino al 18 agosto e a Sgonico, Zigon, fino il 25 agosto.

Lo spirito vero dell'andare per osmize non conosce prenotazioni. Normalmente il posto viene segnalato da una frasca dalla strada, è aperto dalla mattina presto fino alle 23-23.30 (la magnanimità del gestore gioca un ruolo fondamentale nel mandare a casa gli ultimi avventori).

Per chi volesse essere sicuro di trovare posto, informazioni, mappature e cartine non mancano, però risultano frammentate e non sempre aggiornate. Su internet, da qualche tempo invece stanno nascendo diverse realtà più complete. Il sito osmize.net, racchiude tutte le informazioni necessarie.

Da segnalare anche altri siti come frasche.net, oppure osmize.it che si avvale della collaborazione di tutti quelli che vogliono dare il proprio contributo "twittando" (inviando messaggi tramite Twiter) sulle osmize aperte.

Cristina Polselli

Riproduzione riservata © Il Piccolo