Palestra della Valletta utilizzabile da settembre Definita la nuova gestione

Marco Bisiach
Tornerà disponibile e utilizzabile dalle prime settimane di settembre, e forse già dall’inizio del mese, la palestra della Valletta del Corno. Che presto sarà interessata anche da un restyling tanto estetico quanto funzionale.
Possono tirare un primo respiro di sollievo le società sportive e gli appassionati degli sport rotellistici che da sempre gravitano attorno alla struttura di via Brass, negli ultimi mesi interessata da una “staffetta” sul fronte della gestione che ha imposto una chiusura più prolungata del previsto. Dal 1° luglio scorso infatti è scaduta la concessione dell’impianto all’Unione ginnastica goriziana, che non ha più manifestato la volontà di proseguire nella gestione, a quel punto tornata di fatto automaticamente al proprietario della palestra, ovvero il Comune. Un passaggio di testimone concretizzato però sin qui a livello teorico e formale, perché nella pratica come sempre accade la burocrazia dilata tempi e incombenze. «È vero, in questi casi i passaggi di consegne non sono così immediati, ed è per questo che non è ancora stato possibile riaprire l’impianto – ammette l’assessore comunale allo Sport Stefano Ceretta -. Stiamo lavorando per riportare la gestione diretta al Comune, e per fare questo ci sono alcuni adempimenti burocratici da soddisfare, cosa non semplicissima in queste settimane estive. Ma contiamo di risolvere tutto a breve, e credo che da settembre gli sportivi potranno tornare a disporre della palestra della Valletta del Corno».
In particolare si lavora su due fronti. Da un lato vanno eseguite le volture e riattivate così le utenze, ora nuovamente di competenza del Comune, dall’altro vanno rivisti i piani di sicurezza, nominati i nuovi responsabili e sistemati quei dettagli (estintori da sostituire, ad esempio) imprescindibili per riprendere l’attività. Si tratta comunque di interventi minimi, che non dovrebbero pregiudicare a lungo ancora gli allenamenti delle tre società sportive che hanno la Valletta come punto di riferimento: la Fiamma Gorizia di hockey in linea (pronta a iniziare un nuovo campionato di C), la PattinoDanza e la Fenice di pattinaggio. Sin qui il presente, che come detto vede gli uffici del Comune impegnati ad abbreviare più possibile i tempi per gli adempimenti burocratici necessari alla riapertura.
Nel futuro prossimo però la palestra della Valletta del Corno sarà interessata anche da altri lavori. «Recentemente abbiamo già provveduto a sostituire tutte le balaustre attorno alla pista di pattinaggio e al campo di gioco – spiega l’assessore Ceretta -, rendendo più sicuro ma anche più moderno e gradevole alla vista l’impianto. Inoltre abbiamo previsto di sostituire presto i corpi illuminanti all’interno della palestra, rendendoli più efficienti ed efficaci». All’esterno invece i lavori saranno eseguiti dalla stessa impresa che si occuperà del maxi intervento di riqualificazione del parco della Valletta, destinato a diventare nelle intenzioni del Comune una sorta di “Central park” per Gorizia. Di sicuro sarà sistemato il fondo del parcheggio attorno alla palestra, oggi molto sconnesso, e non è escluso che altri interventi estetici possano migliorare l’aspetto esteriore dell’impianto. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








