Palmanova, la promozione su tv e stampa vale oltre un milione

PALMANOVA. La nuova partecipazione televisiva di Palmanova a “Ricette d’Italia” condotta da Davide Mengacci ha offerto l’occasione per fare un bilancio sull’Ufficio comunale preposto alla promozione...

PALMANOVA. La nuova partecipazione televisiva di Palmanova a “Ricette d’Italia” condotta da Davide Mengacci ha offerto l’occasione per fare un bilancio sull’Ufficio comunale preposto alla promozione della Fortezza e del suo territorio. Come dire, la pubblicità paga!

Nel corso del 2013 l'attività di promozione sui media ha prodotto una visibilità per la città di Palmanova su media nazionali con oltre 30 articoli su testate nazionali cartacee e web, in cui Palmanova è stata trattata o citata come località turistica, per la sua storia, per la candidatura Unesco o per la presenza di eventi.

Alle pubblicazioni nazionali si aggiunge la presenza di Palmanova sulla stampa regionale con notizie di cronaca, eventi, cultura, spettacoli. Complessivamente gli articoli pubblicati e i servizi radio/tv sono oltre 360, di cui 250 su carta stampata e testate web, corrisondenti a un valore commerciale complessivo di oltre un milione di euro.

«Il valore in termini promozionali di questi spazi è evidente a tutti - commenta il sindaco Francesco Martines -. Palmanova sta emergendo per la sua storia e cultura a livello nazionale e internazionale, ovvero sta conquistando quel ruolo che merita nel panorama dell'offerta turistica nazionale e regionale».

Le opportunità di pubblicazione derivano da contatti diretti o da collaborazioni strategiche con TurismoFvg.

Complessivamente, il valore commerciale degli spazi ottenuti, secondo i più recenti indici medi a listino di PubblicitàItalia e PressIndex, ammonta a oltre 250mila euro.

A queste pubblicazioni si aggiunge la presenza di Palmanova in programmi tv nazionali ed in particolare nella puntata dedicata alla Bassa friulana di SerenoVariabile del 7 dicembre 2013 dedicata quasi interamente alla città stellata e alle sue peculiarità.

Il valore commerciale della presenza di Palmanova e delle sue peculiriatà a cui la trasmissione ha dedicato quasi 10 minuti  è quantificabile in 180mila euro (un minuto di pubblicità all'interno del contenitore SrenoVariabile vale 18mila euro secondo stime PressIndex).

Alle pubblicazioni nazionali si aggiunge la presenza di Palmanova sulla stampa regionale con notizie di cronaca, eventi, cultura, spettacoli.

Alfredo Moretti 

Riproduzione riservata © Il Piccolo