Palmanova, svaligiata una casa

PALMANOVA. Anche il centro storico di Palmanova non è immune dalle visite dei ladri. E’ accaduto in passato, anche in pieno giorno ed è accaduto pure lunedì, attorno alle 20, non in una casa isolata e deserta, ma in una palazzina dove a quell’ora le famiglie stavano cenando. In contrada Collalto i ladri sono entrati in un appartamento, proprio mentre i proprietari erano usciti un attimo per recarsi in visita da vicini. Un’assenza di poco più di un’ora, giusto il tempo per una chiacchierata in compagnia. Al rientro, la brutta sorpresa. La porta era chiusa a doppia mandata come la proprietaria l’aveva lasciata, ed era stata agganciata anche la catenella, azione che ovviamente può essere compiuta soltanto dall’interno. Una volta che, armeggiando con un cacciavite, la proprietaria è riuscita a entrare in casa e a guardarsi attorno, il passaggio dei ladri è stato evidente. In camera tutto era a soqquadro, con il contenuto dei cassetti rovesciato sul letto. All’appello mancavano alcuni gioielli, rubati dal portagioie e una quindicina di euro dal portafogli, lasciato a casa proprio perché i padroni di casa si erano solamente spostati nelle vicinanze. Nessun segno di effrazione alla porta.
I ladri, probabilmente, sono entrati da una porta finestra lasciata aperta. L’infisso tuttavia è al secondo piano e si affaccia su una corte sulla quale si aprono le finestre di oltre una decina di abitazioni. I ladri, quindi, devono essersi arrampicati utilizzando la grondaia o appoggiandosi sui terrazzi delle altre abitazioni, rischiando di essere visti mentre percorrevano i 6-7 metri di altezza necessari a raggiungere l’appartamento. Si sono quindi diretti nella camera matrimoniale dove hanno rovistato fino a quando, probabilmente, l’arrivo della proprietaria non li ha messi in fuga o attraverso la stessa via percorsa per entrare o calandosi dall’altro lato della casa, quello che si affaccia su via Collalto. Lì infatti i malviventi hanno aperto una finestra che prima era ben chiusa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Pavia di Udine.
Il furto è stato poi denunciato, ieri, ai militari dell’Arma di Palmanova. La refurtiva ha un valore di poche migliaia di euro. A segnare però i proprietari non è soltanto la perdita in denaro, ma quel senso di violazione e insicurezza che accompagna sempre episodi di questo tipo. Lunedì i ladri sono entrati in azione anche nella frazione di Jalmicco. In questo caso si è trattato di un tentato furto su cui stanno indagando i carabinieri di Palmanova.
Monica Del Mondo
Riproduzione riservata © Il Piccolo