Palme in campo dei Patriarchi davanti a una marea di fedeli

GRADO. Una marea di fedeli ha gremito ieri mattina campo dei Patriarchi per partecipare alla benedizioni degli ulivi. È stato l’arciprete, monsignor Armando Zorzin, a impartire la benedizione dinnanzi ai fedeli che avevano alzato al cielo i ramoscelli d’ulivo. Oltre ai ramoscelli non sono mancate alcune particolari composizioni. Inoltre le animatrici della Caritas hanno distribuito l’ulivo per raccogliere fondi per la loro opera: hanno sistemato un piccolo nido in mezzo ai rami d’ulivo, fissato sul portone del battistero.
Davanti all’ingresso della chiesa delle Grazie, oltre alle preghiere e alla spiegazione del significato della giornata da parte del parroco, c’è stato anche l’accompagnamento della corale Santa Cecilia. Hanno partecipato alla cerimonia fedeli italiani ma anche tanti austriaci. Fra questi anche George, residente a Salisburgo, che possiede un appartamento nel centro storico e che ha detto che è veramente bello vedere tanta gente partecipare a queste cerimonie.
In basilica proseguono anche oggi le 40 ore di adorazione e gli altri appuntamenti previsti per la Settimana santa. Oggi, alle 8.30, sono previste la celebrazione della messa e l’esposizione dell’Eucarestia. Alle 16 i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni in basilica; alle 18 seguirà la distribuzione dell’Eucarestia e alle 20 il secondo Sermòn. (an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo