Parco Basaglia da valorizzare: al via una raccolta firme

Una raccolta firme per sensibilizzare le autorità alla valorizzazione del Parco Basaglia. L’iniziativa, promossa dal gruppo Amici del Parco Basaglia coinvolto da più di un anno nel rilancio della...

Una raccolta firme per sensibilizzare le autorità alla valorizzazione del Parco Basaglia. L’iniziativa, promossa dal gruppo Amici del Parco Basaglia coinvolto da più di un anno nel rilancio della zona, inizierà domani in occasione dell’inaugurazione della mostra “Ascoltare con gli occhi” in programma alle 17.30 in Comune.

«Il Parco dell’ex Opp, attualmente denominato Parco Basaglia, è un bene pubblico prezioso che assume per la comunità goriziana un duplice valore - si legge in una nota dei promotori -: da un lato rappresenta uno spazio verde ancora particolarmente bello, un bene pubblico di indubbio valore ambientale che tuttavia avrebbe necessità di investimento per quanto riguarda gli alberi e le essenze arboree in esso contenute, dall’altro ha un valore storico incommensurabile in quanto testimonianza di un’esperienza fondamentale per la psichiatria italiana e mondiale, che resterà indissolubilmente legata alla città di Gorizia grazie al lavoro di Franco Basaglia, che da qui iniziò la sua rivoluzione».

Il Gruppo Amici del Parco Basaglia, i vari frequentatori e gli operatori del Dipartimento di salute mentale coltivano il sogno che «finalmente si possa curare e conservare con attenzione e affetto questo luogo, come peraltro sarebbe doveroso per un luogo che non può non far parte integrante del “Museo diffuso del Novecento goriziano”».

La richiesta è che le autorità intervengano con «un progetto coerente, organico e condiviso con la comunità onde evitare il degrado del Parco Basaglia e per far conoscere e diffondere in modo strutturato, con particolare riguardo al mondo giovanile, la cultura e i valori del pensiero e del lavoro di Franco Basaglia che rimarrà per sempre legato alla nostra xittà: una eredità di cui essere fieri, ma anche una forte responsabilità per tutti».

La raccolta firme proseguirà il 18 maggio all’interno del parco durante la terza Camminata con Amici, con un banchetto presente in città durante éStoria, il 28 maggio alle 19 alla Ubik. Altre date sul sito www.amicidelparcobasaglia.com.

Riproduzione riservata © Il Piccolo