Park Belvedere, stalli all’asta per meno di 4mila euro l’uno

Tornano all'asta ad un prezzo ulteriormente ribassato 137 posti auto del parcheggio di Campo Belvedere. È il sesto tentativo di vendere quegli stalli. Il loro pignoramento e la successiva messa in...
Paolo Giovannini, Trieste 01/11/2011, via Udine, Auto Park.
Paolo Giovannini, Trieste 01/11/2011, via Udine, Auto Park.

Tornano all'asta ad un prezzo ulteriormente ribassato 137 posti auto del parcheggio di Campo Belvedere. È il sesto tentativo di vendere quegli stalli. Il loro pignoramento e la successiva messa in vendita da parte del tribunale di Trieste è stata decisa a seguito di un’esecuzione immobiliare promossa dalla Banca Antoniana Veneta. Troppi i debiti contratti da “Condominio Autopark Belvedere”, e a contendersi quanto verrà recuperato dalla cessione dei posti macchina sono prevalentemente gli istituti bancari. Il primo tentativo di vendere quei posti auto era avvenuto alla fine del 2011. I singoli lotti - da 11 metri quadrati ciascuno - partivano allora da una base d’asta di 14 mila euro. Solo due in qusti anni sono stati venduti. Il prossimo 31 marzo, alle 15, la base d'asta partirà invece da 3 mila 800 euro. In caso di diserzione della vendita senza incanto si procederà ad un secondo tentativo il 2 aprile prossimo. Il professionista delegato alle operazioni di vendita è l’avvocato Claudio Vergine che punterà molto probabilmente, come aveva già fatto in precedenza, a cedere almeno una buona parte dei posti auto ad una o più società intenzionate a rimettere sul mercato i parcheggi in locazione o a rotazione. Riuscire a vendere singolarmente tutti 137 stalli è un'impresa quasi impossibile. Gli stalli fanno parte di un edificio destinato esclusivamente a parcheggio costruito alla fine degli anni Ottanta.

«Lo stabile – scrive Diego Coslovi, il professionista incaricato di redarre la perizia - si sviluppa su un piano terra, quattro piani seminterrati e quattro piani in elevazione con, mediamente, ventisette posti auto per piano».

La struttura dell" Autopark Belvedere è dotata di due elevatori che automaticamente prelevano le autovetture dalle due piazzole d’ingresso e le collocano nei rispettivi posteggi. Un moderno metodo di rimessaggio che differenzia il parcheggio di Campo Belvedere da altre strutture cittadini e che esclude - per motivi di sicurezza - che il conducente raggiunga l’autovettura una volta parcheggiata. l.t.

Riproduzione riservata © Il Piccolo