«Pericoloso attraversare la dorsale di Opicina»

C’è un problema di sicurezza stradale molto sentito, che gli organi decentrati dell’Amministrazione comunale segnalano all’attenzione degli uffici competenti. Parliamo dell’attraversamento della...

C’è un problema di sicurezza stradale molto sentito, che gli organi decentrati dell’Amministrazione comunale segnalano all’attenzione degli uffici competenti. Parliamo dell’attraversamento della strada a Opicina lungo la dorsale formata da via Nazionale e Strada per Vienna. Attraversamento che è davvero pericoloso. Per scongiurare incidenti, è necessario che il Comune realizzi delle nuove strisce pedonali.

Lo sostiene la circoscrizione di Altipiano Est che, attraverso una mozione vergata di proprio pugno dal presidente Marco Milkovich, pone in evidenza una questione particolarmente sentita dai suoi residenti e, purtroppo, a tutt’oggi irrisolta.

«Il tratto urbano della strada regionale 58 che attraversa il paese è caratterizzato da un traffico molto intenso – spiega lo stesso presidente Milkovich – e questo non è certo una novità. Va però sottolineato che il transito di macchine straniere aumenta costantemente, e che i tratti rettilinei e privi di incroci importanti lungo via Nazionale e Strada per Vienna esterni al centro della borgata invogliano ovviamente a pigiare sull’acceleratore».

Va aggiunto poi che nei tratti di via Nazionale che vanno dal quadrivio al piazzale Monte Re e quelli di Strada per Vienna tra l’incrocio con via di Basovizza al civico n. 68 non ci sono degli attraversamenti pedonali. Sono tratti di strada che la gente puntualmente attraversa e risultano veramente pericolosi soprattutto per bimbi e anziani.

«Sono evidenze che i nostri residenti ci segnalano da tempo – afferma il presidente – e è per questa ragione che chiediamo al sindaco e all’assessorato competente di istituire e realizzare quanto prima un attraversamento pedonale della via Nazionale nelle vicinanze dell’incrocio con la via Carsia». Per quanto riguarda invece Strada per Vienna, le nuove zebrate vengono richieste nei pressi dell’incrocio con la via Carinzia.

(ma.lo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo