Piazza e bar chiusi in centro a Turriaco per una fuga di gas
È successo mentre era in corso un intervento sulla stessa rete da AcegasApsAmga. Sul posto chiesto quindi l’intervento dei Vigili del fuoco

Una consistente fuga di gas si è verificata martedì pomeriggio 11 febbraio in piazza Libertà a Turriaco. È successo mentre era in corso un intervento sulla stessa rete del gas già programmato dalla AcegasApsAmga che la gestisce. Sul posto è stato chiesto quindi l’intervento dei Vigili del fuoco, che sono giunti dal proprio Distaccamento di Monfalcone con due mezzi per mettere in sicurezza l’area e ovviare alla perdita.
Perdita di gas nella zona pedonalizzata
Tale perdita si è verificata per la precisione nella zona pedonalizzata di piazza Libertà, davanti alla chiesa di San Rocco. Per poter operare senza il minimo intoppo e per scongiurare qualsiasi eventuale rischio per automobilisti e passanti, i Vigili del fuoco hanno provveduto alla chiusura al traffico del tratto carrabile della piazza stessa per una lunghezza di circa 200 metri.

Traffico bloccato fino a tarda sera
Il transito, sia veicolare che pedonale, è stato pertanto interdetto dall’ufficio postale fino al parcheggio a ridosso del Municipio. «I due mezzi dei Vigili del fuoco sono arrivati attorno alle 17.30 e i tecnici sono ancora al lavoro», ha detto in proposito, poco dopo le 18.30 di ieri, il sindaco di Turriaco Nicola Pieri, che si era recato nel frattempo nel suo ufficio in Municipio per partecipare a una riunione. In serata il primo cittadino ha fatto sapere che il gusto è stato dovuto alla rottura di una valvola della rete gas e che, per il ripristino, si è resa necessaria la realizzazione di un by-pass: l’intervento ha richiesto la chiusura della piazza fino alla rotatoria all’incrocio con via Roma e del Bar Adriatica. Presenti i Carabinieri per la regolazione del traffico e la Protezione civile per il posizionamento di una serie di sacchi di sabbia.

L’intervento è durato sino alle 21.30
Riproduzione riservata © Il Piccolo