Piazza Vittoria si ripopola, un altro negozio

Sarà inaugurato mercoledì “Smart Ok”, telefonia e informatica per iniziativa di un ragazzo albanese

Continua il lento ma costante percorso di rinascita di piazza Vittoria. In queste settimane, l'abbiamo raccontato, sono diverse le attività commerciali che hanno aperto o che sono in procinto di alzare la serranda nell'antico cuore della città, e tra queste ce n'è una dalla storia particolare, quella del suo giovane titolare. Parliamo del nuovo negozio di telefonia ed informatica "Smart ok", che sarà inaugurato in piazza Vittoria 31 mercoledì pomeriggio alle 18, con un brindisi al quale è invitata tutta la cittadinanza.

Il negozio è la nuova tappa della vita e della carriera di un ragazzo che ha saputo uscire dalle secche della crisi economica, il 29enne di Osoppo, ma di origine albanese Marjol Cekrezi. «Sono in Italia dal 2000 ormai, e fino a qualche anno fa ero tecnico di regia in una delle emittenti televisive della regione - racconta Marjol -. Poi, con la crisi, sono arrivati i tagli di personale, e io mi sono ritrovato senza lavoro. Non mi sono dato per vinto e ho provato a lanciarmi in un'attività tutta mia, aprendo il primo punto vendita di telefonia che ancora oggi si trova a Gemona. Le cose sono andate bene, fino ad ora sono molto soddisfatto, e per crescere ulteriormente ho deciso di provare ad aprire un secondo negozio, quello di Gorizia, appunto».

In piazza Vittoria, negli spazi dove già c'era fino a non molto tempo fa un'attività simile, ci sarà un punto vendita, ma anche un laboratorio di assistenza e riparazione di telefonini, e soprattutto in un unico luogo saranno disponibili tutti gli operatori di telefonia. Marjol ha già assunto una persona, ma, in base alle richieste della clientela, non esclude di poter generare un ulteriore posto di lavoro. Anche perché il giovane crede molto nel contatto e nel rapporto di fiducia tra cliente e operatore.

«La scelta di Gorizia e di piazza Vittoria? Forse perché il capoluogo isontino mi ricorda gli inizi a Gemona. Ho aperto il primo negozio in un momento in cui tutti i negozi in centro storico stavano chiudendo, c'era una brutta atmosfera. Poi, piano piano, assieme a me sono arrivati altri nuovi imprenditori, e la situazione è migliorata. Sono convinto che lo stesso può accadere a Gorizia e in uno splendido luogo come piazza Vittoria. Io ci credo, mi piace l'idea di contribuire a rivitalizzare la città».

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo