Il mistero del pilone in viale XX Settembre prima divelto e poi trascinato

Il manufatto è stato ritrovato in mattinata sradicato alla base e spostato fino all’inizio del marciapiede in salita di via Gatteri

Roberta Mantini
A sinistra, il pilone divelto, a destra dove è stato ritrovato
A sinistra, il pilone divelto, a destra dove è stato ritrovato

Misterioso danneggiamento notturno in viale XX Settembre. Uno dei piloni di marmo, messi a protezione della zona centrale pedonale, non è stato solo divelto ma anche trascinato a una decina di metri. Il manufatto in pietra, che si trovava all’incrocio fra il Viale e via Gatteri, è stato ritrovato in mattinata sradicato alla base e spostato fino all’inizio del marciapiede in salita di via Gatteri.

Sul posto è intervenuta la Polizia locale ma, almeno per il momento, nessuna traccia evidente, né testimoni diretti, ha permesso di chiarire la dinamica dell’accaduto e l’autore del danneggiamento. Sono state alcune persone che lavorano della zona a chiamare gli agenti della Polizia locale.

I testimoni riferiscono di aver notato la posizione anomala del pilone già attorno alle 8 del mattino, mentre dopo la chiamata alla centrale operativa gli agenti della municipale sono intervenuti alle 10.45, proprio in seguito a una segnalazione.

La Polizia locale ha verificato che il manufatto, pesante e difficilmente manovrabile, era stato completamente sradicato e lasciato abbandonato più avanti rispetto alla sua originaria collocazione, nei pressi delle strisce pedonali. A intervenire in mattinata anche un operaio comunale, che ha transennato la base rimasta scoperta sul marciapiede e, con molta fatica, ha rimosso il moncone abbandonato, trascinandolo fino a una vicina aiuola del viale.

Resta da capire se si sia trattato di un atto vandalico, di un incidente notturno non segnalato o di una “bravata” finita male. Le telecamere della zona potrebbero dare una risposta...

Riproduzione riservata © Il Piccolo