Pioggia senza tregua: Fossalon come una risaia

Non come una bomba d’acqua che si scatena in poco tempo, ma è stato identico l’effetto dell’ bbondante pioggia, a tratti veri e propri rovesci, che si è abbattuta nell’arco di più ore, dall’altra notte sino alle 8 di ieri. Le zone colpite vanno da Fossalon al villaggio turistico Europa, andati letteralmente sott’acqua.
La fascia maggiormente colpita di Fossalon è quella a ridosso del mare, verso il Caneo di Punta Sdobba. In certi punti piuttosto bassi, anche nel campeggio, l’acqua arrivava sino al ginocchio. Anche i vitelli de La Bonifica di Fossalon si sono trovati per un bel po’ a bagno.
Gravi i problemi nelle strade per la circolazione, ama anche campi e abitazioni sono stati invasi dall’acqua. Nella casa più bassa di tutte, l’ultima verso Punta Sdobba, persino la vasca da bagno si è riempita d’acqua.
Tutta colpa, dicono gli agricoltori, ma non solo loro, dello scarico per il deflusso che non ha funzionato. In parte colpa dell’erba sfalciata di recente che è finita nei canali otturando le griglie. Accuse rivolte al Consorzio bonifica Bassa friulana per il ritardato funzionamento delle idrovore e per la scarsa manutenzione dei canali.
«Mi sembra di essere in laguna – dice Augustina Savian – bagno e vasca sono pieni d’acqua che non intende defluire. Ho mia madre bloccata a letto. Sono preoccupata. Mi ricordo che nel 1969 sono giunti nella nostra cucina con la batela. Non vorrei che capitasse nuovamente. E’ necessario fare qualcosa».
Un fatto del genere ha causato naturalmente parecchi danni all’agricoltura, che si protrarranno nel tempo. Il vice presidente della Coldiretti, Gianni Balduit, racconta che durante la notte è iniziato a piovere abbondantemente verso le 3. «Nella notte sono caduti circa 60 millimetri di pioggia - dice - poi verso le 8 la seconda ondata. In tutto a Fossalon possiamo calcolare siano caduti 100 millimetri d’acqua».
Fortunatamente la soia è stata in buona parte raccolta la scorsa settimana, ma rimaneva ancora quella da seme. Con tanta acqua germoglierà e quindi non servirà più. «Anche gli asparagi soffrono. Se stanno troppo tempo sott’acqua - rileva Balduit - il prossimo anno… addio. Rovinate inoltre le attuali colture come radicchio, cavoli, verze ma anche le piante da frutto faranno riscontrare problemi piuttosto seri».
Un po’ meno colpite le altre zone di Fossalon dove comunque si calcola siano caduti 35 millimetri d’acqua. Problemi anche in via Buie e in viale della Vittoria, sempre in direzione e vicino all’argine argine di protezione dal mare. Allagamenti inoltre, come detto, al Villaggio turistico Europa. Racconta Valentina Bigot che ieri, verso le 8, quando sono giunti gli operai l’acqua era a livello del pavimento delle casette mobili e che i condizionatori erano tutti sott’acqua, come del resto la rete dell’illuminazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








