Pista di pattinaggio per le feste di Natale a Trieste: opzioni Ponterosso e piazzale Monte Re a Opicina
Il Comune sosterrà l’impresa vincitrice con 10 mila euro. L’ipotesi di un Tram luminoso acchiappa selfie
È iniziata da parte del Comune la ricerca delle imprese interessate ad allestire e gestire la pista di ghiaccio, che ormai da anni accompagna le festività natalizie dei triestini. Due le location individuate dall’amministrazione: l’ormai consueta piazza Ponterosso, lato Tallero, e piazzale Monte Re a Opicina.
Le aziende interessate a partecipare alla selezione – per tutte e due le aree o solo per una – dovranno avanzare le loro proposte entro l’11 novembre. Determinanti come criterio di selezione saranno le tariffe applicate per l’ingresso e il noleggio dei pattini. Nella delibera proposta dal vicesindaco con delega alle Politiche economiche Serena Tonel, con la quale la giunta ha approvato le linee di indirizzo che dovranno seguire i progetti, viene anche approvato l’impegno dell’amministrazione a corrispondere 10 mila a sostegno della realizzazione e della gestione di ognuna delle piste.
La proposta della piazza di Opicina era già stata avanzata dal Comune lo scorso anno, senza riscontro.
L’obiettivo del vicesindaco Tonel, condiviso dalla giunta, è quello di «sostenere il comparto commerciale e valorizzare le realtà cittadine, con attività in grado di proporre, nel periodo delle festività, una città animata e turisticamente attrattiva anche sotto il profilo commerciale».
Le piste potranno essere operative dal 30 novembre al 12 gennaio, con la possibilità di protrarre l’installazione fino al 16 febbraio. Viene imposto un orario minimo di apertura. In piazza Ponterosso aprirà alle 10, e dal lunedì al giovedì l’attività si fermerà alle 20, mentre il venerdì, il sabato e i prefestivi alle 21. Per Opicina viene indicata un’apertura nei giorni feriali, dalle 15 alle 20, mentre nei festivi e nei prefestivi dalle 10 alle 20. Per Natale, Santo Stefano e Capodanno potranno essere concordati con l’amministrazione orari diversi.
Negli ultimi anni a gestire con successo la pista di ghiaccio di piazza Ponterosso è stata la Flash. Il suo patron, Vincenzo Rovinelli, confermando che avanzerà anche per questa edizione una proposta, non si sbilancia nel raccontare cosa ha in serbo per questo Natale. «Posso solo anticipare che in mente nuove istallazioni luminose, di grande effetto», riferisce. E conoscendolo, non è difficile immaginare che se dovesse vincere la gara, si inventerà qualche diavoleria acchiappa selfie. Tra le ipotesi, c’è quella di far realizzare in piazza Ponterosso una sorta di Tram di Opicina luminoso, nel quale sarà possibile prendere posto per poi farsi scattare una foto ricordo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo