Polo sulla spiaggia, primo torneo a Rovigno
ROVIGNO. Dopo la tappa del campionato del mondo di volo acrobatico Red Bull Air Race ospitata per nel 2014 e 2015 con 60mila spettatori da tutto il mondo, Rovigno si appresta a fare da cornice a un altro evento sportivo di spessore mondiale, forse meno adrenalinico ma certo altrettanto importante per la promozione turistica della località. È il primo Torneo di polo sulla spiaggia, evento unico nel suo genere organizzato in questa parte d'Europa. Come spiegato da Uwe Zimmermann presidente del Comitato organizzatore, l'intento è dare vita a un campionato di polo del Mediterraneo in collaborazione con Viareggio, Ascona in Svizzera e con i noti tornei che si svolgono a Ibiza, Maiorca e al Cairo. «E c'è l'interesse a partecipare - ha detto Zimmermann - anche da parte di Dubai, dove nel 2014 si è svolto il primo torneo del genere».
L'appuntamento si terrà tra il 9 e il 12 giugno nel campo di 70 metri per 40 ricavato sulla spiaggia del campeggio di Porton Biondi. Vi parteciperanno 4 squadre internazionali ciascuna con tre giocatori e 48 cavalli. Il torneo a Rovigno si giocherà secondo le regole di Hurlingham. Il momento di maggior impatto sul pubblico, come spiegato da Hugo Baus, anch'egli del Comitato organizzatore, sarà la sfilata dei partecipanti a cavallo lungo la Riva cittadina. E come a ogni evento sportivo che si rispetti, non mancheranno gli sponsor di peso: si sono già fatti avanti nomi di rilievo internazionale.
Nell'organizzazione ovviamente avranno grande peso gli enti locali. Innanzitutto l’azienda turistico alberghiera Maistra che ospiterà i giocatori, il loro seguito e ovviamente gli spettatori che arriveranno da più lontano; il direttore di Maistra Tomislav Popovi„ ha ricordato che entro il 2017 il gruppo Adris (di cui Maistra fa parte) intende investire qualcosa come 580 milioni di euro, buona fetta dei quali destinati a creare i presupposti per allestire eventi sportivi mondiali di primo piano. In campo poi l’Ente turistico cittadino, la cui direttrice Odete Sapac si è detta certa che verrà dimostrata grande sinergia nell'organizzare un evento che richiederà grossi sforzi dal punto di vista logistico e operativo. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo