Ponterosso, la star è il sottomarino tascabile

Mare Nordest: il triestino aHqua20 presentato in anteprima nazionale. Oggi tocca a Folco Quilici

Grande spettacolo ieri nel Canal Grande con l'anteprima nazionale per Mare Nordest, «la manifestazione per gli amanti del mare», del mini sommergibile aHqua2O, frutto di un accurato mix di tecnologia tutta triestina. Progettato dall’ingegner Andrea Agrusta della NavalHead studio di progettazione di mezzi navali ad alto contenuto tecnologico, con materiali della Politec e realizzato da Sea Warriors, ahqua2O, ispirato alle forme di una Manta, è “sfrecciato” sulle acque del Canale di Ponterosso per una dimostrazione davanti a un pubblico curioso.

Lungo solo 3,9m, largo 2,40m permette strabilianti performance di manovra e velocità in superficie, con i suoi 14 nodi di massima, aHqua2O è il primo sommergibile planante al mondo. Ma sono stati i bambini i protagonisti dell'inaugurazione della terza edizione di Mare Nordest, dopo una visita guidata all'Acquario marino (con il settore dell’acquariologia è stata contestata da una nutrita schiera di animalisti) hanno partecipato a due incontri dedicati ai più piccoli al Villaggio Mare Noredest allestito in piazza Ponterosso sulla storia della Riserva marina di Miramare e la subacquea per bambini curati da Saul Ciriaco e Guido Merso. Sergio Cechet della Handicap Scuba Association ha raccontato della sua esperienza di subacquea da disabile. Con più di 800 ore d’immersione, l’ex sottufficiale dell'Aeronautica militare nel 1982 è rimasto vittima di uno scoppio di una bomba durante un’operazione di routine. Cieco e invalido a un braccio, è diventato recordman mondiale d’immersione con bombole. Arrigo Petronio maestro d'ascia ha affascinato con l'arte di costruire imbarcazioni in legno. Piero Delbello ha percorso la storia dell’Adriatico dal 1890 al 1950. Mare Nordest è anche un momento per riflettere sul futuro del mare. Il zoologo Marco Borri ha posto l'attenzione sui pericoli dell'inquinamento acustico subacqueo sia per le specie animali e vegetali.

Tanti ancora gli appuntamenti. Anche quest'anno, dalle 9.30, pulizia dei fondali del Canale di Ponterosso, con una ventina di sub. Potrà essere seguita in diretta grazie alle immagini che il robot sottomarino Rov proietterà su un maxi schermo. Fra gli ospiti più attesi Folco Quilici, esploratore e indagatore degli abissi: presenterà alle 16 a Palazzo Gopcevic il suo lungometraggio “Oceano” da poco restaurato. L'acquariologia approda a Mare Nordest oggi e domani con due presentazioni, alle 13 nel gazebo centrale di piazza Ponterosso a cura dei progettisti Massimo Brandi e Marco Besi in sinergia con Acquari Zen Trieste, di una innovativa centralina di controllo “made in Italy” di Aquatronica, leader mondiale. Alle 11 spettacolo delle moto d'acqua davanti alle Rive triestine; con Michael Rutzen esperto di squali e la biologa Sara Andreotti alle 17 si scopriranno da vicino gli squali di notte.

Riproduzione riservata © Il Piccolo