Premio giornalistico alla memoria di Giulio Regeni

CORMONS. Martedì, in occasione della "Giornata internazionale per la libertà di stampa", nella sala civica del municipio di Cormons alle 17.30 si terranno le premiazioni della prima edizione del...

CORMONS. Martedì, in occasione della "Giornata internazionale per la libertà di stampa", nella sala civica del municipio di Cormons alle 17.30 si terranno le premiazioni della prima edizione del "Concorso giovani giornalisti" dedicato alla memoria di Giulio Regeni.

Il Comune di Cormòns e l'associazione Culturaglobale che organizzano Cormònslibri, l'ormai collaudata rassegna culturale che anima ogni anno Cormòns dalla fine di novembre ai primi di dicembre, hanno pensato di dare nuovi stimoli ai giovani che amano scrivere e che vorrebbero diventare giornalisti, istituendo un premio; un concorso gratuito per aspiranti giornalisti, rivolto a giovani di età compresa tra i 16 anni e i 26 anni compiuti all'atto dell'iscrizione. La giuria dell'edizione 2015 è composta da: Tommaso Cerno, direttore de Il Messaggero Veneto; Paolo Possamai, già direttore de Il Piccolo; Giovanna Casadio giornalista de La Repubblica; Giacomo Russo Spena, giornalista di MicroMega; Giampaolo Mauro, Rai Fvg; Gianluigi Nuzzi, giornalista e saggista e vicedirettore Video-news Mediaset.

Tale premio, dopo quanto accaduto a Giulio Regeni e con il benestare della sua famiglia, è stato intitolato al giovane ricircatore friulano ucciso in Egitto. Il pomeriggio del 3 maggio sarà ricco di spunti di riflessione sul mondo dell'informazione e sulla professione del giornalista e si aprirà, alle 17.30, con l'incontro dal titolo “La Libertà di stampa”. Interverrano Gianluigi Nuzzi,Paolo Medeossi, già giornalista del Messaggero Veneto, Maurizio Cattaruzza, caporedattore de Il Piccolo, e Giampaolo Mauro della RaiFvg. Alle 18.15 avrà inizio la Cerimonia di premiazione del concorso giornalistico “Giulio Regeni” con la presenza di Bruno Lasca, assessore alla Cultura del Comune di Fiumicello, paese di origine del giovane ricorcato ucciso al Cairo.

Alle 18.30, si terrà l'incontro con Gianluigi Nuzzi che andrà ad approfondire le tematiche trattate nel suo ultimo libro "Via Crucis", azioni e documenti inediti sulla difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa.

L'incontro, alla fine del quale il pubblico potrà interagire con l'autore, sarà moderato dal giornalista Roberto Covaz de Il Piccolo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo