Pro loco e commercianti siglano il patto d’alleanza

RONCHI DEI LEGIONARI. Un buon numero di adesioni, vicine alla cinquantina. E, ancor di più, il lancio di una nuova iniziativa, un nuovo sistema per il rilancio del commercio locale. È finita negli archivi in bella evidenza la prima edizione della “Giornata del tesseramento”, promossa ieri a Ronchi dei Legionari dalla Pro loco. Che ha raccolto tessere, proposte, critiche e suggerimenti. Ma che ha dunque offerto l’occasione per lanciare una nuova convenzione tra gli associati e i primi 15 negozi aderenti, i quali, dalla prossima settimana, praticheranno sconti e facilitazioni. Un modo concreto per l’affermazione di quel centro commerciale naturale che è già stato lanciato da “Ronchi Live” e che, ora, trova nella Pro loco un altro partner ideale. Una vetrofania, applicata sulle vetrine di ogni attività, darà modo di andare alla scoperta delle facilitazioni e degli sconti applicati, mentre ad ogni socio verrà recapitato l’elenco degli aderenti e le rispettive promozioni. Elenco che verrà aggiornato di volta in volta sulla pagina Facebook della Pro loco.
Vantaggi che si sommano a quelli messi in campo a livello nazionale e regionale. «Rilanciare la città, rilanciare il nostro commercio. Sono questi - sottolineano i membri del direttivo - i nostri obiettivi e vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa prima giornata del tesseramento una giornata di festa. La nostra speranza è che altri si aggiungano alla nostra iniziativa e che tutti assieme si possa lavorare per lo sviluppo della città».
Ad oggi, dunque, sono 15 coloro che hanno detto sì all’invito. Sono “Foto Leban”, le agenzie di viaggio “La Dosolina” e “Hakuna Matata”, il panificio-pasticceria “Pellizzon”, le gelaterie “Il Dolcefreddo” e “Note di Gelo”, “Arte Pesca”, la “Casetta Creativa”, “Elettrofer”, la libreria “La Linea d’Ombra”, la gioelleria “Borgia”, l’ortofrutta “Mauchigna”, il negozio di intimo “Bolero”, la profumeria “La Maison” ed “Energia Positiva”. Una rete commerciale creata anche con l’obiettivo di “battere” la grande distribuzione e rendere i negozi di vicinato più attraenti per la clientela e occasione per dare un qualcosa in più a Ronchi dei Legionari. Tanti, come detto, coloro i quali, ieri, si sono avvicinati alla Pro loco. Tra gli altri, anche gli assessori al Commercio e alla Cultura, Marta Bonessi e Mauro Benvenuto, i consiglieri Erika Battistella, Edi Ciesco e Gianpaolo Martinelli ed il consigliere monfalconese, ma resisente a Ronchi dei Legionari, Antonio Garritani. C’è voglia di guardare avanti con la volontà di dare un volto diverso e più stimolante alla cittadina. Anche con una serie di manifestazioni che scatteranno a marzo con la rassegna “Primavera in arte”, promossa dalla biblioteca comunale e che proseguiranno, poi, ad aprile con i primi appuntamenti dedicati ai 1.050 anni della città, per passare alla “Giornata mondiale del libro”, “100%Ronchi”, la seconda edizione della “Festa dello Sport” e la terza del “Festival del Giornalismo”. Si fa leva sulle potenzialità della cittadina per un rilancio a tutto tondo il quale, tra l’altro, prevede anche una nuova azione di marketing messa a punto dall’assessorato comunale al commercio. Un’azione che guarda anche e soprattutto alla presenza di tante aziende che operano nel settore agricolo, vitivinicolo e nella ristorazione.
@luca_perrino
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








