Pro Loco, scuola di sartoria per il Carnevale

MUGGIA La Pro Loco Muggia ha cambiato sede. Per avvicinare triestini e sloveni alle iniziative muggesane ha traslocato nel centro comerciale Montedoro Freetime. «La scelta è stata fatta - spiega...

MUGGIA

La Pro Loco Muggia ha cambiato sede. Per avvicinare triestini e sloveni alle iniziative muggesane ha traslocato nel centro comerciale Montedoro Freetime. «La scelta è stata fatta - spiega Andrea Spagnoletto, presidente della Pro Loco - perché offre molto spazio alle associazioni».

Nei 60 metri quadrati divisi fra sala informazioni e una, molto ampia, in cui svolgere dei corsi per i Soci, a breve inizierà un corso base di taglio e cucito concentrato soprattutto nella realizzazione dei costumi di Carnevale. Tra le novità di quest’anno si pensa anche ad un’aula studio per gli studenti muggesani.

«Uno degli obiettivi principali della Pro Loco è quello di far conoscere Muggia a chi viene da fuori città – afferma il presidente - infatti qui sono presenti molti triestini e sloveni che non conoscono le iniziative di Muggia perché attraversano il centro commerciale solo per fare la spesa e non vanno spesso a visitare la cittadina. Nel mio cuore preferivo restare nel centro di Muggia ma in questi giorni ho visto molti non-muggesani interessati alle nostre attività».

«Questo spostamento è molto positivo perché si inizia a vedere anche il Montedoro Freetime come una parte di Muggia e faccio i miei complimenti alla Pro Loco – afferma Stefano Decolle, assessore al Turismo - per aver trovato un posto alternativo: è importante far conoscere questo Centro Commerciale ai muggesani che ancora non lo sentono come parte della città».

Federica Cauzer

Riproduzione riservata © Il Piccolo