Quel talento per l’insegnamento scoperto per caso nei Paesi Bassi

Dopo aver fatto mille mestieri Carbucicchio, 40 anni di Sistiana, è oggi docente di chitarra in una scuola di musica di Eindhoven  

il personaggio/3

Ha fatto il lavapiatti, il barista, l’operaio e decine di altri lavoretti precari. Ora invece stimola le persone dagli 8 ai 60 anni a trovare la loro strada musicale, tenendo una chitarra in mano.

Pietro Carbucicchio, 40enne di Sistiana, vive a Tilburg, in Olanda, e può fregiarsi del ruolo di “gitaardocent”, insegnante di chitarra.

Arrivato nei Paesi Bassi all’età di 24 anni, dopo aver studiato tra Trieste e Monfalcone, “Cicchio”, come viene soprannominato dagli amici, sputa sangue e sudore prima di scoprire la sua dote: la didattica musicale. «Quando avevo 8 anni iniziai a studiare pianoforte, ma la disciplina e la rigidità dei metodi non facevano per me, così a 12 anni mi spostai sulla chitarra: è stato subito amore». Una passione almeno in parte ereditata da papà Enrico e proseguita durante le superiori, trascorse tra “Nordio”, “Petrarca” e “Fermi”, suonando con diverse band musicali.

Nel 2004 la decisione di spostarsi dall’amata Sistiana. La meta prescelta? L’Olanda. «Avevo dei conoscenti a Flessinga, il terzo porto dei Paesi Bassi. Dopo tanti, troppi, lavori precari e inutili, un giorno il mio vicino di casa mi ha chiesto se avevo voglia di dargli alcune lezioni di chitarra. Non l’avevo mai fatto prima. Dopo pochi minuti ho capito che avevo una predisposizione per la didattica».

Per Carbucicchio è la svolta. Inizia un nuovo percorso che nel 2006 lo porta alla scuola di musica Muziekpakhuis, vicino ad Eindhoven, Philips, dove ottiene un contratto da docente. Un percorso che sta proseguendo tuttora con soddisfazioni crescenti. «Mi occupo di chitarra, soprattutto elettrica. Inizialmente non insegnavo ai ragazzini sotto ai 12 anni, poi per necessità ho dovuto farlo e devo dire che è molto appagante. Ho fatto il fonico a diversi concerti. Ho scritto un paio di musiche per un video e ho altri progetti in piedi». Carbucicchio ha conseguito anche il diploma all’Accademia di musica Rock Academy di Tilburg con una tesi sul ruolo del tecnico del suono durante i concerti live. E nel tempo libero non disdegna affatto la macchina fotografica (https://www.instagram.com/pietro__c). E il futuro? «Nei Paesi Bassi - conclude -. Qui ho trovato la mia dimensione e anche Lisette, la mia ragazza». —





Riproduzione riservata © Il Piccolo