Al papà di Giovanni Trame 17 mila euro: «La raccolta fondi è terminata»
L’iniziativa organizzata dalla parrocchia di Muggia. Don Andrea Destradi: «Eventuali altre donazioni dovranno essere devolute direttamente alla famiglia Trame»

La raccolta fondi in memoria di Giovanni Trame, il bambino di 8 anni ucciso a coltellate dalla madre, è terminata: il ricavato di 17.088,76 euro è stato consegnato al padre Paolo.
È la sintesi della relazione fatta dalla parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo di Muggia, tramite il parroco Andrea Destradi, che aveva lanciato la colletta pubblica dopo la tragedia. Proprio davanti all’«intenzione di molte persone e non, di aiutare il papà anche economicamente», la parrocchia tramite il sacerdote aveva messo a disposizione le coordinate bancarie alle quali poter far riferimento per le donazioni, oltre ad una cassetta posta in chiesa per le donazioni in contanti.
«Il manifesto che lanciava l’iniziativa riportava con chiarezza gli estremi bancari per effettuare il bonifico, la causale da inserire “in memoria di Giovanni” e l’intenzione della colletta, ovvero: “colletta pubblica a sostegno della famiglia Trame”. A completezza di tutto anche un indirizzo mail di riferimento per chiedere informazioni ed accertarsi della veridicità dei dati esposti», specifica don Destradi. Lo fa con evidenti intenti di chiarimento e trasparenza.
«Nel corso di questo mese molti sono stati i contatti sia telefonici sia via mail da parte di persone (da tutta Italia) che hanno chiesto informazioni e, successivamente, donato», sottolinea la parrocchia. Dando poi il responso, chiudendo la raccolta fondi a distanza di un mese esatto dall’omicidio del bambino: «Passato questo tempo viene il momento di chiudere l’iniziativa e darne conto pubblicamente come da indicazioni riportate e come la parrocchia è solita fare in occasione delle collette che promuove. A far data a venerdì 12 dicembre 2025 sono stati raccolti complessivamente e precisamente € 17.088,76 tra bonifici e donazioni in contanti. Per tale somma, nella sua totalità, oggi è stato disposto un bonifico al signor Paolo Trame, ovviamente al corrente di questa iniziativa, che ne disporrà liberamente in scienza e coscienza».
Un’ultima indicazione, sempre per chiarezza, arriva da don Destrado: «A far data da oggi (sabato 13, ndr), la parrocchia sospende questa colletta. Eventuali altre donazioni dovranno essere devolute direttamente alla famiglia Trame secondo le indicazioni che la medesima vorrà dare».
Riproduzione riservata © Il Piccolo









