Raccolti 4mila euro per il Niguarda nel nome di Patrick Dodici

Sono oltre 4.000 gli euro che sono stati raccolti e consegnati alla famiglia del 34enne beglianese Patrick Dodici, scomparso prematuramente a luglio a causa di un tumore. I 4.375 euro sono stati...

Sono oltre 4.000 gli euro che sono stati raccolti e consegnati alla famiglia del 34enne beglianese Patrick Dodici, scomparso prematuramente a luglio a causa di un tumore. I 4.375 euro sono stati raccolti da parte degli amici di sempre di Patrick, dei colleghi di lavoro e dei compagni di scuola dalle elementari alle superiori (la classe ’82), e dei genitori, parenti e amici tangheri (i genitori di Patrik sono molto conosciuti per la loro scuola di ballo di tango argentino). La destinazione finale della raccolta è stata individuata nell’ospedale Niguarda di Milano, grande ospedale pubblico di riferimento nazionale, dove Patrick aveva avviato una cura sperimentale. In particolare il Niguarda Cancer Center è il presidio contro i tumori all’interno di uno dei più grandi ospedali generalisti d’Italia. L’idea innovativa alla base del centro è quella di avere un grande polo di cura che poggia sulla risposta integrata di tutte le specialità. Non solo Oncologia, chirurgia, radioterapia, che rimangono comunque l'asse centrale, ma tutte le specialità che sono presenti in un grande ospedale e che intervengono a seconda delle necessità, perché il cancro è una patologia complessa che per essere affrontata al meglio ha bisogno di un approccio condiviso, dalla diagnosi alla terapia. Patrick negli ultimi anni era stato attivo nell’impegnarsi come volontario nella Festa LiberaMente a Sinistra, che ha visto diverse edizioni a Fiumicello e a Turriaco. La festa quest’anno avrà luogo nel piazzale dei Tigli a Fiumicello e nel programma del prossimo week end è stato inserito un concerto dedicato alla memoria di Patrick. L’evento è previsto nella serata di chiusura, domenica, con i “Libercanto anni 60 ma non solo”, a partire dalle 21.15.

Originario di Begliano, dove abitava con i genitori Fabrizio e Irene, Patrick Dodici lavorava come operaio alla Isol.Me.Car. Srl di Monfalcone, dopo esser stato per molti anni apprezzato dipendente della Calligaris di Ronchi dei Legionari. Dodici si è spento a luglio, dopo una battaglia contro la malattia durata alcuni mesi. (la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo