Rassegna d’arte con 61 in lizza Vince l’isolana Carla Dovier
GRADO. La gradese Carla Dovier è la vincitrice (giudizio della commissione di esperti) della sesta edizione della Rassegna d’Arte “Grado per Grado” che quest’anno aveva come tema “1000 modi di dire Amore”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e con la collaborazione della Pro Loco, è organizzata dal maestro Giuliano Cento che è anche docente dei corsi di pittura dell’Università della Terza Età “Città di Grado”. All’edizione 2015 vi hanno partecipato ben 61 artisti che hanno esposto le loro opere all’Auditorium San Rocco messo a disposizione dalla Parrocchia. A dimostrazione che la rassegna è “open”, c’è da dire che alcuni di questi artisti partecipano con successo a collettive e rassegne nel Triveneto, altri sono allievi delle Università della Terza Età regionali.
Il tutto è stato arricchito dalla partecipazione delle pittrici del centro Onlus di Fiumicello per disabili. In classifica, sempre secondo la giuria di esperti, si è classificata seconda Loredana Lencisi di Grado, al terzo Enrica De Pauli di Udine mentre al quarto e quinto rispettivamente Silvana Beltram di Capriva e Silva Facchinetti di Grado.
Segnalazioni speciali per Giusy Zagari di Carlino, Elisabetta Bain di San Canzian ed Elisabetta Picech di Cormons. Ed ancora segnalazioni particolari per Valentina Feresin di Fiumicello e Sara Peric di Ronchi dei Legionari. Per la pittura fotografica sono stati segnalati invece Franco Gardiman di Carlino e Teresa Boratto di Asiago. Una delle caratteristiche del concorso è che la valutazione è data da due commissioni.
Oltre a quella degli esperti c’è un’altra formata dai bambini delle quinte elementari di Grado e Fossalon. Per la giuria di "piccoli critici" (valutazioni date sotto aspetti puri e semplici, d’impatto e sensazione) il risultato finale è stato diverso.
Il maggior numero di consensi li ha ricevuti, infatti, Gabriella Frandoli di Gradisca d’Isonzo. (an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo